Ganesha Mudra

Ganesha Mudra

Il mudra dell’elefante; di Ganesha, la divinità che supera tutti gli ostacoli, stimola l’attività del cuore, rafforza i muscoli cardiaci, apre i passaggi bronchiali e scioglie qualsiasi tensione in questa zona. Apre il quarto chakra, il chakra del cuore, la fonte dell’amore incondizionato per ogni elemento, e ci dà coraggio, fiducia e apertura verso gli altri esseri umani. Poiché il Ganesha Mudra attiva l’elemento fuoco, che reagisce positivamente al colore rosso, può essere accompagnato da visualizzazioni che stimolano l’attività del cuore e della circolazione. Questo mudra ci incoraggia a incontrare il nostro prossimo con cuore aperto e amichevole.

Portate la mano sinistra davanti al petto con il palmo in fuori. Piegate le dita. Afferrate la mano sinistra con la destra, tenendo il dorso in fuori. Sollevate le mani al livello del cuore, direttamente davanti al petto. Mentre espirate, tirate con forza le mani verso l’esterno senza lasciare la stretta: i muscoli del petto e della parte superiore delle braccia si tenderanno. Inspirando, lasciate andare ogni tensione. Ripetete 6 volte, poi appoggiate con amore entrambe le mani sullo sterno in questa posizione, concentrandovi sulle sensazioni in questa parte del corpo. Poi cambiate la posizionedelle mani: ora il palmo destro è rivolto in fuori. Ripetete l’esercizio 6 volte in questa posizione. Terminato l’esercizio, rimanete in silenzio per qualche tempo. Una volta al giorno è sufficiente.
Variazione: Ripetete lo stesso esercizio, ma questa volta tenete l’avambraccio diagonale invece che orizzontale, con un gomito puntato verso l’alto con un’inclinazione del braccio e l’altro gomito puntato verso il basso.

Visualizzate il colore rosso – un mosaico, un mandala o un tappeto in vari toni di rosso. Ora concentrate tutti i sensi su questa immagine per un po’ di tempo. Il rosso dovrebbe rafforzare, scaldare e aprire il vostro cuore, darvi il coraggio di essere aperti e fiduciosi.

Affermazione
Io incontro le altre persone con coraggio, apertura e fiducia.

Letture per approfondire:

 

 

 

 

Il potere dei mudra è disponibile anche in EBOOK!

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.