Simboli dei sogni: GLI ANIMALI

Simboli dei sogni: GLI ANIMALI

Il simbolismo animale è antichissimo e si fonda sulle caratteristiche istintuali e caratteriali delle diverse specie, come l’aggressività, la mitezza, l’astuzia, la velocità, ecc. Va precisato che gli animali domestici sono più frequenti, nei sogni, perché fanno parte del vissuto quotidiano, mentre è più occasionale la presenza di animali selvaggi o esotici. I casi più interessanti sono quelli in cui uno stesso animale compare più volte, oppure lo stesso ci parla, ci mostra qualcosa o fornisce insegnamenti.

Questi sogni vanno indagati con grande attenzione perché quasi sempre capita di trovarci davanti a un Animale Guida, o Animale Totem, come lo chiamavano i Nativi Americani. L’Animale Totem è quello che per affinità si accosta all’essenza del sognatore, quindi è rappresentativo della sua personalità, delle capacità istintive e del temperamento innato. La funzione di Animale Guida diviene evidente qualora l’animale dispensi informazioni preziose che arricchiscano la conoscenza del sognatore, oppure indichi una strada da seguire, o aiuti nell’operare una scelta; possiamo affidarci al suo consiglio di Guida, perché gli animali, nei sogni, non mentono mai (o quasi…).

tigre animale selvatico nei sogniGli animali selvatici

Il significato generale degli animali selvatici è quello di richiamare le valenze istintuali, le passioni, le paure e le condizioni fisiche di un individuo. Quindi, se l’animale fa da specchio al sognatore, le sue valenze specifiche andranno lette come emozioni, istinti o timori di cui prendere coscienza ed, eventualmente, “addomesticare”. Se, invece, nel sogno domiamo una bestia selvatica significa che abbiamo imparato a controllare la nostra parte sfrenata da essa simboleggiata, oppure che abbiamo le capacità per fronteggiare un nemico con caratteristiche simili all’animale onirico.

Gli animali domestici

L’animale domestico si pone in relazione con la vita familiare, gli affetti e lo strettissimo circondario del sognatore. Se l’animale si dimostra amichevole è indice di buone relazioni con se stessi o con i propri familiari, viceversa se l’animale è nemico o crudele rende esplicito un rapporto conflittuale con una parte di sé o cattive intenzioni altrui.

cane nei sogniIl cane nei sogni

Compagno e guardiano dell’uomo, il cane può palesare tanto le sue caratteristiche positive di fedeltà e amicizia quanto quelle più negative di aggressività e inimicizia. Un segno favorevole il cane che si mostra affettuoso, mentre il cane infelice che si rivolta contro il sognatore indica una disarmonia a livello psichico. Il cane nella mitologia è associato alla morte, della quale può essere considerato un messaggero: in questo contesto sta a indicare un periodo difficile per la vita psichica del sognatore o una necessità di rinascita.

Il gatto nei sogni

Simbolo femminile e parzialmente notturno, il gatto è spesso connesso al regno degli spiriti. Associato per tradizione alla magia e alle streghe, questo felino riconosce le presenze impalpabili e le scaccia quando indesiderate. Rappresenta, in generale, la femminilità che alberga in entrambi i sessi.

Libro "I simboli dei sogni" di Marie Coupal

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.