Simboli dei sogni: LE PARTI DEL CORPO

Simboli dei sogni: LE PARTI DEL CORPO

In alcuni sogni il corpo fisico viene ad assumere un ruolo predominante, al punto da farci chiedere se non nasconda qualche significato che non sia la sola rappresentazione della persona…

La testa

La testa è simbolicamente la sede dei pensieri, della nascita e della creazione di idee e progetti. Quindi se in sogno viene posto l’accento su questa parte del corpo ed essa appare in salute e bellezza possiamo prospettarci buoni risultati e grande fortuna, mentre se è ferita o dolente indica preoccupazioni e rischi. Vedere se stessi con una testa diversa invita a prendere in considerazione un punto di vista differente. Tenere tra le mani la propria testa è un indice di padronanza di sé.

capelli forti simboli dei sogniI capelli

I capelli sono un simbolo di forza, di vitalità e di seduzione. La loro condizione a livello onirico ci informa sul nostro stato di benessere psicofisico, specialmente in relazione alla vita affettiva e sociale. Così capelli belli, folti, sani e lunghi nei sogni indicano una buona energia; mentre capelli deboli, radi, che cadono, che ci causano dispiacere o dei quali non siamo contenti stanno a significare un calo di vitalità, preoccupazioni finanziarie, delusioni affettive, difficoltà nei rapporti con il prossimo. I capelli bianchi sono un segno di dignità, ma vederli brizzolati o incanutiti è spesso presagio di pene d’amore. Sognarsi anziani e con lunghi capelli bianchi è indice di accresciuta saggezza.

Il volto

Il simbolismo del viso svela, attraverso un linguaggio muto, ciò che siamo: la nostra essenza trapela dal volto senza bisogno di parole. Nei sogni, il viso e gli occhi di chi ci sta di fronte ci forniscono informazioni sulla sua personalità autentica e lo stesso avviene se ci guardiamo allo specchio. Grazie a questa osservazione potremo scorgere la bellezza o le imperfezioni e comprenderemo se siamo soddisfatti del nostro cammino o se dobbiamo impegnarci per migliorare noi stessi. Truccarsi nei sogni è assimilabile a indossare una maschera per camuffare il nostro aspetto. Perché ci stiamo truccando? Quale potrebbe essere la ragione che ci spinge a camuffarci nella vita?

I denti

I denti sono in relazione con la salute, la vitalità e la combattività. Avere denti belli e sani è quindi indizio di benessere, di sana aggressività, di volontà di affermarsi, di magnetismo (specialmente sessuale), di fiducia in sé. Al contrario denti brutti, cariati o sporchi fanno presumere una scarsa fiducia in se stessi, un calo di dinamismo, una diminuzione della capacità di seduzione, ma anche una possibile malattia.

Gruppo di maniLe mani

Le mani rappresentano l’intenzione che diviene azione. Se nel braccio sta il vigore dell’agire, nella mano risiede il potere della creazione, l’arte che eleva l’uomo verso dimensioni spirituali. Prestiamo attenzione a quello che fanno e a ciò che custodiscono nella sfera onirica, perché possono informarci su talenti che possediamo a uno stadio ancora latente.

Le unghie

Le unghie per l’essere umano possono essere considerate una sorta di evoluzione degli artigli negli animali, una naturale arma di difesa, uno strumento utile. Per le donne le unghie si arricchiscono anche della simbologia di seduzione. Vedere le proprie unghie in sogno può indicare un contrasto con qualcuno, un possibile litigio, la necessità di tirare fuori le unghie. Unghie belle e lunghe designano un successo e una riuscita, mentre se sono corte e fragili o rosicchiate denotato un’aggressività scarsa o mal indirizzata. Se le unghie cadono da sole si possono prevedere dure prove da affrontare, collegate spesso a una perdita.

I piedi

Nel piede possiamo riconoscere il potere decisionale volto all’affermazione di sé nell’ambito terreno, quindi indistintamente sul piano affettivo, sessuale, lavorativo e sociale. Se camminiamo spediti e sicuri, il sogno ci informa che abbiamo le capacità per proseguire in quello che stiamo facendo. Piedi sporchi ci consigliano un periodo di purificazione. I piedi feriti portano alla nostra conoscenza le lacerazioni dall’animo, in particolar modo quelle di natura sentimentale. Un bel piede è segno di riuscita, mentre se è deforme richiama l’idea di un proposito poco corretto.

Puoi leggere anche:
I simboli dei sogni: GLI ANIMALI
I simboli dei sogni: LA VITA E LA MORTE

Consigliamo la lettura di I simboli dei sogni di Marie Coupal, la guida più ampia e completa alle simbologie oniriche.

Libro "I simboli dei sogni" di Marie Coupal

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.