L’intuizione: una chiave del successo

L’intuizione: una chiave del successo

L’intuizione è una facoltà della nostra mente che si manifesta senza preavviso, permettendoci spesso di arrivare a conclusioni sorprendenti, senza partire da punti di riferimento oggettivi. Conoscere e controllare l’intuizione racchiude una delle chiavi del successo personale e professionale.
Che si scelga di chiamarla sesto senso, fiuto, occhio clinico, abilità…, l’intuizione è un processo intellettuale normale.

La capacità d’intuizione e la conoscenza intuitiva sono in genere considerate qualità innate della mente: funzioni cerebrali, seppur non basate sulla razionalità.
Tutti noi viviamo almeno un momento intuitivo per eccellenza nella vita: l’infanzia. In questo periodo l’essere umano è assolutamente intuitivo. Quando i bambini ricevono diversi stimoli uditivi, luminosi, percettivi o sensoriali, li associano a idee differenti e adottano istintivamente di fronte a essi un determinato atteggiamento.

L’intuizione è una facoltà psicologica ‘sintetica’, attraverso la quale si assorbe la totalità di una determinata situazione. Ci aiuta a sintetizzare aspetti isolati delle informazioni e delle esperienze all’interno dello stesso quadro, della stessa fotografia: consiste in una percezione globale della realtà, che supera le vie razionali della conoscenza.

Il processo intuitivo è molto rapido e aiuta l’individuo a riconoscere, quasi istantaneamente, la via migliore da seguire. La sintesi intuitiva raggruppa una grande quantità di lavoro e di dettagli al tempo stesso. L’intuizione è presente in tutte le decisioni che dobbiamo prendere. È un elemento vitale in ogni decisione, perfino in quelle basate sui fatti più concreti. I metodi analitici razionali possono soltanto calcolare o misurare quello che conoscono, i dati di fatto. Intuire significa osservare e tener conto dell’ignoto, dell’imponderabile.

È possibile ‘risvegliare’ la propria intuizione? Sì, anche se non la ascoltiamo è dentro di noi, allo stato latente. È importante svolgere attività che stimolino la creatività, sollecitare e acuire i sensi, mantenendoci più coscienti del nostro stato d’allerta. La pratica di uno sport o un corso di pittura sono molto utili per chi vuole rinforzare questa facoltà.

Perché scompare nelle persone? Per mancanza di esercizio e soprattutto per mancanza di fiducia in se stessi, per comodità, per pigrizia… e anche perché ‘sulla realtà non si scherza’.

Tutti possediamo una facoltà mentale chiamata intuizione. Dobbiamo solo metterla in moto.

“L’intuizione è la somma delle conoscenze logiche che si manifestano: è come un momento di autoaffermazione”.

Letture per approfondire:

 

 

 

Summary
L’intuizione: una chiave del successo
Article Name
L’intuizione: una chiave del successo
Description
L’intuizione è una facoltà della nostra mente che si manifesta senza preavviso, permettendoci spesso di arrivare a conclusioni sorprendenti, senza partire da punti di riferimento oggettivi. Conoscere e controllare l’intuizione racchiude una delle chiavi del successo personale e professionale. Che s...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche:

Rosario Alfano e Rocco Americo ci parlano di comunicazione non verbale
Introduzione alla PNL
Negoziare con gli altri: tutti i significati della parola NO
L'arte della fusione con l'altro
La comunicazione nel mondo del lavoro
Loading Facebook Comments ...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con*

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.