Ricette: il melograno

Ricette: il melograno

La melagrana rinvigorisce l’organismo, raffreddandolo e rafforzandolo contemporaneamente, inoltre è un ottimo purificatore del sangue. Il succo di melagrana è un’eccellente sorgente di vitamina C e del gruppo B, di potassio e di preziosi antiossidanti. Bevuto con acqua gelata costituisce un’ottima bibita rinfrescante, rinforza lo stomaco e stimola la diuresi.


FETTE DI AGRUMI CON SEMI DI MELAGRANA


Ingredienti: 1 arancia, 1-2 kiwi, 1 pompelmo rosa, 1 cucchiaio di zenzero tritato finemente o in polvere, mezza melagrana. Per 4-6 persone.

Levate la buccia degli agrumi e tagliateli a fette di mezzo centimetro, oppure divideteli a spicchi, togliendo la pellicina bianca. Tagliate il kiwi a fette o in quattro. Sistemate la frutta su un piatto. Togliete dalla scorza i semi di melagrana con un cucchiaio, senza asportare anche la polpa intorno a essi. Cospargete la macedonia con i semi e lo zenzero tritato. Servite subito. Un altro ingrediente adatto a questa ricetta è l’ananas fresco a fette, e lo zenzero può essere sostituito da foglie di menta fresca tritate.


SEITAN AL MELOGRANO

Ingredienti: 500g seitan, rosmarino, il succo di una melagrana, sale, pepe, olio. Per 4 persone.

Scaldare il rosmarino nell’olio, poi aggiungere il seitan tagliato a striscioline (con qualche goccia di salsa di soia, a piacere) e farlo rosolare per qualche minuto. Aggiungere il succo del melograno e far saltare il seitan fino a quando non è ben colorito. Salare, pepare e servire ben caldo.

INSALATA CON MELAGRANA

Ingredienti: mezza melagrana, rucola, valeriana, 1 mela verde, 2 finocchi, 100g noci, aceto, olio, sale, pepe. Per 4-6 persone.

Lavare la rucola e la valeriana, metterle in un’insalatiera. Pulire i finocchi, eliminando le parti verdi e più coriacee, poi affettarli sottilmente e unirli all’insalata. Lavare e affettare anche la mela, e aggiungerla assieme alle noci tritate grossolanamente. Togliere i chicchi della melagrana, unirli all’insalata e tenerne da parte un po’ per guarnire. Per condire preparare un’emulsione con olio, aceto, sale e pepe, e servire subito con fette di pane tostato.

Tratto da Buono, sano, vegetariano, italiano.

Summary
Ricette: il melograno
Article Name
Ricette: il melograno
Description
La melagrana rinvigorisce l’organismo, raffreddandolo e rafforzandolo contemporaneamente, inoltre è un ottimo purificatore del sangue. Il succo di melagrana è un’eccellente sorgente di vitamina C e del gruppo B, di potassio e di preziosi antiossidanti. Bevuto con acqua gelata costituisce un’ottima ...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche:

Ricette: l'aglio
Ricette: La pera
Ricette: il cavolfiore
Troppi antibiotici nel nostro corpo: mangi carne e ingerisci antibiotici
Biscotti e dolcetti: ricette per un Natale cruelty free
Loading Facebook Comments ...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con*

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.