Ricette: Il miele

Ricette: Il miele

Il miele, nelle sue mille declinazioni, accompagna l’umanità da millenni. Dolcificante dalle innumerevoli proprietà (per approfondire vedi qui), è alla base di molte gustose e sane ricette.

 

INDIVIA CON IL MIELE

Ingredienti: 400 g di indivia belga, 200 g di cicorietta da taglio, 20 g di olio extravergine d’oliva, ½ cucchiaio di aceto balsamico, un cucchiaio di miele, pepe e sale fino. Per quattro persone

Tagliare le foglie di indivia alla base, lavarle in abbondante acqua. Lavare separatamente le foglie di cicorietta. Scolare e asciugare le due insalate. Sistemare sopra un piatto da portata le foglie di belga alternandole con quelle di cicoria. Versare in una ciotolina il miele e mescolarlo con l’aceto balsamico, il pepe e il sale. Sistemare la ciotolina a bagnomaria finché il miele non sia liquefatto. Togliere il recipiente dal bagnomaria, unirvi l’olio sbattendo con una forchetta. Versare la salsina sopra l’insalata.

 

PANE ALLE NOCI

Ingredienti: 300 g di farina di frumento, 600 g di latte intero, la scorza grattugiata di un limone, 300 g di miele vergine integrale, 400 g di gherigli di noce, 25 g di lievito secco o di birra, sale.

Mescolare tra loro tutti gli ingredienti (far sciogliere prima il lievito in ¼ di bicchiere d’acqua tiepida) e lavorarli fino a ottenere un impasto omogeneo. Dividere la massa in tanti panini che si disporranno sulla placca del forno leggermente unta d’olio e infarinata e si lasceranno riposare in luogo riparato per 30 minuti circa, in modo che completino la lievitazione. Infornare i pani in forno ben caldo (attorno ai 200°), lasciando cuocere per 40 minuti circa.

 

GELATO IN SALSA DI MIELE

Ingredienti: 600 g di gelato alla vaniglia, 3 cucchiaiate di burro, 2 cucchiaini di fecola, un bicchiere di miele, una mandorla amara tritata. Per 4 persone

Far sciogliere il burro in una casseruola, unirvi la fecola, mescolando, aggiungere il miele e far cuocere, mescolando continuamente, per pochi minuti mantenendo la fiamma bassa; unire alla fine la mandorla amara tritata. Accomodare il gelato, a cucchiaiate, in una coppa, versarvi sopra la salsa caldissima e servire.

Ricette tratte da Buono, sano, vegetariano, italiano

buono-sano-vegetariano-italiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Summary
Ricette: Il miele
Article Name
Ricette: Il miele
Description
Il miele, nelle sue mille declinazioni, accompagna l’umanità da millenni. Dolcificante dalle innumerevoli proprietà (per approfondire vedi qui), è alla base di molte gustose e sane ricette. INDIVIA CON IL MIELE Ingredienti: 400 g di indivia belga, 200 g di cicorietta da taglio, 20 g di olio extrave...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche:

Ricette: il mais
Ricette: L'ananas
Il colesterolo: amico o nemico?
Ricette: le fragole
I formaggi vegan: presentazione e show cooking
Loading Facebook Comments ...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con*

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.