Ricette: il prezzemolo

Ricette: il prezzemolo

Il prezzemolo rientra tra i migliori alimenti anti-età.  La sua ricchezza di vitamina C, betacarotene, ferro e vitamina B9 ne fa un potente rimineralizzante. Il prezzemolo contiene una grande quantità e varietà di vitamine, tra cui la provitamina A, vitamine del gruppo B (B2, B3 e B9) ed è tra le verdure più fornite di vitamina E. È ricco di minerali e oligoelementi ed è estremamente ricco di fibre. Grazie all’alta presenza di antiossidanti, il prezzemolo è un ottimo alimento per combattere i radicali liberi e, contenendo flavonoidi, svolge un ruolo benefico per la prevenzione del cancro, ruolo rafforzato dalla presenza di fibre, che prevengono la formazione di tumori al colon.

 

 ZUPPA DI CECI E PREZZEMOLO

Ingredienti: 230 g di ceci, una cipolla, 30 g di prezzemolo, mezzo limone, olio, sale e pepe.

In una terrina, mettete in ammollo in acqua fredda i ceci per una notte. Il mattino dopo, scolarli e versarli in una pentola d’acqua salata bollente. Cuocere per cinquanta minuti. In un’altra pentola, far imbiondire in olio d’oliva la cipola finemente tritata e aggiungere il prezzemolo. Cuocere il tutto per qualche minuto. Unite i ceci scolati e coprite con brodo vegetale. Salare, pepare e aggiungere il succo di mezzo limone. Far bollire per dieci minuti. Spegnere e lasciar raffreddare. Mescolare. Mettere la zuppa in frigo per due ore. Versarla quindi in piatti fondi e guarnire con scorza di limone. Servire con pane tostato.

 

MINESTRA DI RISO E PREZZEMOLO

Ingredienti: 2 patate, una cipolla, 200 g di riso, prezzemolo, 50 g di burro, 50 g di parmigiano, olio, dado vegetale.

Sbucciare le patate e grattugiarle. Far soffriggere in una casseruola la cipolla tritata con qualche cucchiaio d’olio, unirvi le patate, del prezzemolo tritato e bagnare con un mestolo d’acqua calda in cui saranno stati sciolti 2 dadi vegetali. Cuocere per circa 10 minuti, quindi aggiungere 1,5 l circa di acqua e portare a ebollizione. Versare nella minestra il riso, salare se necessario e portarlo a cottura. Togliere la minestra dal fuoco e completarla col di burro, il parmigiano grattugiato e del prezzemolo tritato.

 

SALSA MAIONESE VERDE

Ingredienti: 50 g di spinaci, maionese, prezzemolo.

Mondare gli spinaci, lavarli bene in abbondane acqua corrente, scolarli e metterli al fuoco in una casseruola coperta, senza aggiungere acqua. Farli bollire per 2-3 minuti, quindi scolarli, sciacquarli sotto acqua corrente, scolarli nuovamente e strizzarli prima fa le mani e poi in una garza, raccogliendo il succo in una ciotola. Condirlo con una presa di sale. Preparare a parte la salsa maionese, aggiungervi un cucchiaio di prezzemolo tritato finissimo e quindi il succo di spinaci, poco per volta, fino a raggiungere il punto verde desiderato. Utilizzare la salsa così oppure passarla da un colino. Servirla con tartine salate per tè o aperitivi.

Descrizione e ricette tratte da Buono, sano, vegetariano italiano  e da Alimenti preventivi contro il cancro.

buono-sano-vegetariano-italianoalimenti-preventivi-contro-il-cancro

 

 

 

 

 

 

 

 

Alimenti preventivi contro il cancro è disponibile anche in EBOOK!

 

Summary
Ricette: il prezzemolo
Article Name
Ricette: il prezzemolo
Description
Il prezzemolo rientra tra i migliori alimenti anti-età. La sua ricchezza di vitamina C, betacarotene, ferro e vitamina B9 ne fa un potente rimineralizzante. Il prezzemolo contiene una grande quantità e varietà di vitamine, tra cui la provitamina A, vitamine del gruppo B (B2, B3 e B9) ed è tra le ve...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche:

Bicarbonato di sodio: carta di identità
La quinoa, superalimento con una marcia in più
Frutta e semi oleaginosi, un concentrato di energia
Le intolleranze alimentari, conferenza di Alessandro Targhetta
Formaggi vegan fatti in casa
Loading Facebook Comments ...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con*

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.