Ricette: La pera

Ricette: La pera

Si conoscono più di millecinquecento varietà di pera. Frutto, foglie e fiori hanno proprietà lassative, diuretiche e calmanti, abbassano la pressione e la febbre. L’infuso di pera combatte la ritenzione urinaria e scioglie i calcoli. Fornisce buone vitamine ed è un alimento che può essere consumato anche dai diabetici. È il frutto dell’uomo, consigliato per la salute della prostata.

 

INSALATA ESTIVA CROCCANTE

Ingredienti: 300 g di sedano rapa, un cespo di radicchio rosso variegato, un cespo di insalata riccia, 3 pere, 12 gherigli di noce, parmigiano, il succo di ½ limone, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe. Per 6 persone

Pulire e spuntare il radicchio e l’insalata riccia; lavare, sgocciolate bene il tutto e sistemarlo con garbo in un’insalatiera. Aggiungere il sedano rapa, ridotto a lamelle sottilissime, le pere a fettine, i gherigli di noce e il parmigiano a scaglie. Condire con una citronnette, preparata stemperando in una ciotola un pizzico di sale con il succo filtrato di ½ limone e un filo d’olio, lavorando il tutto con una frusta per ottenere una salsina perfettamente emulsionata. Aggiungere una macinata di pepe fresco, quindi versarla sull’insalatiera e servire.

 

RISOTTO ALLE PERE E GORGONZOLA

Ingredienti: 280 g di riso (tipo vialone nano), 200 g di radicchio di Treviso, 200 g di gorgonzola piccante, 2 pere kaiser, una cipolla, un bicchiere di vino bianco secco, un litro di brodo vegetale, 30 g di burro, poco latte, sale, pepe. Per 4 persone

Tritare la cipolla e farla rosolare in una casseruola con un po’ di burro. Unire il riso e farlo tostare per qualche istante. Irrorare con il vino bianco, lasciarlo evaporare e versare 2 mestoli di brodo bollente, mescolare e proseguire la cottura per 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo, sempre mescolando, ogni volta che il precedente sarà assorbito. Intanto sbucciare le pere, privarle del torsolo e tagliarle a dadini. Pulire il radicchio, sfogliarlo, lavarlo, sgocciolarlo e tagliarlo a striscioline. A metà cottura del riso aggiungere le pere, il radicchio e 2 dita di latte (che aiuta a legare). Mescolare, regolare di sale e pepe e, quando cotto, togliere dal fuoco. Mantecare con il gorgonzola a pezzetti e il rimanente burro e servire.

 

TORTA DI PERE

Ingredienti: 200 g di farina, 200 g di latte, 100 g di zucchero, 3 pere, una bustina di lievito, miele di castagno, burro.

Sbucciare le pere, privarle del torsolo e tagliarle a dadini. Mettere nel frullatore il latte, la farina, lo zucchero, una noce di burro, un cucchiaio di miele e il lievito. Frullare fino a ottenere una crema omogenea. Unire le pere, mescolare e versare in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti. Servire la torta irrorata con miele di castagno.

Ricette tratte da Buono, sano, vegetariano, italiano

buono-sano-vegetariano-italiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 comment

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.