Ricette: L’ananas

Ricette: L’ananas

L’ananas, originario dell’America Centrale, è diuretico, disintossicante, nutritivo e digestivo. Consigliato nei casi di anemia, artrosi, acne. Contiene bromelina, che accelera la digestione. Si consuma fresco, in forma di succo, in dolci e frullati.

 

INSALATA ALL’ANANAS

Ingredienti: un cespo di lattuga, 4 fette di ananas fresco, un mazzetto di ravanelli, il succo di un limone, ½ bicchiere d’olio, sale, pepe. Per 4 persone

Lavare e asciugare la lattuga, staccarne le foglie più belle e foderarne un piatto fondo. Tagliare a listerelle quelle che restano e metterle con l’ananas tagliato a cubetti in un’insalatiera. Lavare, asciugare e affettare sottili i ravanelli. Preparare il condimento mescolando il succo di limone con l’olio e un pizzico di sale e pepe; versarlo sull’insalata, mescolare bene e versare tutto al centro delle foglie di lattuga. Attorno fare una corona di ravanelli, salarli e peparli.

 

TORTA ALL’ANANAS

Ingredienti: 3 fette di ananas, una tazza di farina, un bicchiere di zucchero, 2 cucchiaiate di arachidi sgusciate, un bicchiere di latte, un cucchiaino di lievito in polvere, 3 cucchiaiate di burro, un pizzico di sale, 1 uovo.

Setacciare la farina con il lievito e il sale. Tagliare a metà le fette di ananas. Imburrare con un po’ di burro fuso una tortiera, cospargerla di zucchero, accomodarvi sul fondo le mezze fette di ananas e distribuirvi sopra le arachidi spellate. Lavorare in una scodella il rimanente zucchero con il burro fino a ottenere un composto cremoso. Unire a poco a poco, mescolando continuamente e alternandoli, il latte e la farina, versare il composto ottenuto nella tortiera e mettere in forno, a calore moderato, per circa 40 minuti. Il dolce è cotto quando, inserendo uno stecchino nella pasta, questo rimane asciutto. Far raffreddare il dolce capovolgendolo in modo che l’ananas resti in superficie.

 

ANANAS CARAMELLATO

Ingredienti: un ananas, 120 g di zucchero di canna, il succo di 2 limoni, 2 confezioni di yogurt alla vaniglia.

Privare l’ananas della buccia e del torsolo centrale, poi tagliarlo a fette abbastanza sottili. Far caramellare la metà dello zucchero e del succo di limone in una padella antiaderente con un pizzico di cannella. Unire poi la metà delle fette di ananas e lasciarle caramellare prima da un lato e poi dall’altro, scotendo continuamente la padella per non farle attaccare sul fondo, quindi trasferirle su della carta da forno e lasciarle raffreddare, in modo che lo zucchero cristallizzi. Ripetere lo stesso procedimento con tutte le fette rimaste. Disporre le fette di ananas che si saranno così preparate su un piatto da portata, alternando allo yogurt, spolverizzare con cannella a piacere e servire. Si può preparare questa ricetta anche con tanti altri tipi di frutta, a patto che abbiano la polpa abbastanza consistente, come per esempio mele, pere, pesche.

Ricette tratte da Buono, sano, vegetariano, italiano

buono-sano-vegetariano-italiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.