Ricette: il sesamo

Il sesamo è coltivato per i suoi semi e il suo olio. È ricco di lecitina e molto apprezzato per l’azione positiva sulla memoria e contro il colesterolo. È un seme oleaginoso che contiene ferro, calcio, fosforo, vitamine A, B, C, acido pantotenico e amminoacidi di grande valore nutrizionale. È ricostituente e rivitalizzante.

CROCCHETTE AI SEMI DI GIRASOLE E SESAMO

Ingredienti: 225 g di semi di sesamo, 225 g di semi di girasole, ½ cucchiaino di maggiorana secca, ½ cucchiaino di origano secco, ½ cucchiaino di timo secco, ½ mezzo cucchiaino di basilico secco, 1 cucchiaino di cumino macinato, 1 cucchiaio di tamari, 1 o 2 gambi di sedano, 1 peperone verde, 1 carota, 1 pomodoro. Per 4-5 persone

Tritare finemente il sedano e il peperone, grattugiare la carota e tagliare in quattro il pomodoro. Preriscaldate il forno a 180° C. Frullate grossolanamente i semi di sesamo e poi quelli di girasole. Mescolare le erbe, il cumino, il tamari con le verdure (compreso il pomodoro frullato leggermente), incorporare poi il tutto ai semi macinati. Formare con l’impasto delle palline, poi schiacciatele e disponetele sulla placca del forno, facendo cuocere per 30-45 minuti, finché non sono dorate. Accompagnate da un assortimento di salse, queste crocchette sono ottime come antipasto.

TOFU CON SEMI DI SESAMO

Ingredienti: 250 g di tofu tagliato a strisce, 2 cucchiai di olio di oliva, 2-3 cucchiai di semi di sesamo; per la salsa: 3-4 pomodori tritati, 2 cucchiaini di radice di zenzero fresco grattugiata, 2 cucchiai di semi di sesamo, 250 ml acqua, un cucchiaio di olio di oliva, 75 ml di tamari, 1 cucchiaio di maizena. Per 3-4 persone

Preriscaldare il forno a 180° C. Ricoprire il tofu di olio di oliva e semi di sesamo, mettetelo poi su una teglia e fate cuocere per 45 minuti, finché non è ben dorato, girando le strisce due o tre volte. Per la salsa scaldare l’olio in una padella e rosolare i pomodori, lo zenzero e i semi di sesamo per un paio di minuti. Aggiungere l’acqua e il tamari e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Sciogliete la fecola in due cucchiai d’acqua e incorporarla al resto, mescolando finché non si addensa.

FRITTELLE DI PATATE

Ingredienti: 300 g di patate, un cipollotto, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di zenzero grattugiato fresco, semi di sesamo, un cucchiaino di salsa di soia, farina di frumento, olio.

Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle, impastandole con il cipollotto tritato, lo spicchio d’aglio spremuto, la salsa di soia e lo zenzero. Formare con l’impasto un certo numero di palline, appiattirle con le dita e cospargerle di semi di sesamo. Passare le frittelle nella farina, quindi farle dorare in una padella antiaderente leggermente unta d’olio. Servirle ben calde.

Summary
Ricette: il sesamo
Article Name
Ricette: il sesamo
Description
Il sesamo è coltivato per i suoi semi e il suo olio. È ricco di lecitina e molto apprezzato per l’azione positiva sulla memoria e contro il colesterolo. È un seme oleaginoso che contiene ferro, calcio, fosforo, vitamine A, B, C, acido pantotenico e amminoacidi di grande valore nutrizionale. È ricos...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche:

Ricette: la cipolla
Il digiuno, un incontro con se stessi
Cenone vegan? Qualche idea per il menù
Ricette: cocktail e aperitivi? Sì, ma sani e analcolici!
La medicina naturale: dieta sana e igiene di vita
Loading Facebook Comments ...

2 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con*

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.