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Ricette: il porro

Il porro è un coadiuvante nelle diete dimagranti, grazie al basso contenuto calorico. È ricco di acqua (più del 90%), vitamina A, C e B, e fornisce all’organismo elementi minerali preziosi come il ferro, il magnesio, il sodio, lo zolfo, la silice (che favorisce l’elasticità delle ossa e della pelle), il manganese, il potassio (utile per regolare gli eccessi di grasso), il calcio (toccasana per le ossa) e l’acido fosforico (tonico per il sistema nervoso).
Il porro abbassa il colesterolo, rafforza il sistema immunitario e aiuta la prevenzione del cancro, come altri ortaggi della famiglia delle Alliacee (cipolla e aglio), infatti, è ricco di antiossidanti.

CREMA DI ZUCCA GIALLA, PORRI E TARTUFO

Ingredienti: 600 g di zucca gialla, 2 porri, un litro di brodo vegetale, 100 g di parmigiano grattugiato, 100 g di panna fresca, 80 g di tartufo bianco, burro, sale, pepe. Per 4 persone

Far fondere un po’ di burro in un pentolino, unire la parte bianca dei porri affettata finemente e la zucca tagliata a dadini. Far rosolare per qualche minuto, poi unire il brodo vegetale caldo. Far cuocere per 30 minuti a calore medio e poi passare il tutto al mixer. Unire al composto la panna, il parmigiano grattugiato e regolare di sale e pepe. Servire la crema calda in fondine cospargendone la superficie con il tartufo affettato finemente.

CREMA DI PORRI E PATATE

Ingredienti: 3 grossi porri, 2 patate medie, una grossa cipolla, erba cipollina, olio extravergine d’oliva, sale. Per 4 persone

Affettare e lavare i porri. Pelare e tagliare a pezzetti le patate e la cipolla. Mettere tutto in una casseruola coperto a filo di brodo vegetale. Cuocere finché le patate sono morbide (non ci vuole più di mezz’ora). Regolare il sale. Passare al mixer a immersione e servire, se piace, con erba cipollina e olio extravergine crudo.

PORRI ALLA VINAIGRETTE

Ingredienti per 4 persone: un chilo di porri, un cucchiaino scarso di senape in polvere, 2 cucchiai di aceto, ½ bicchiere d’olio d’oliva, sale, pepe.

Pulire i porri, accorciare un po’ la parte verde e tagliarli a metà senza però arrivare fino in fondo. Lavarli bene e farli lessare per circa 20 minuti in una casseruola d’acqua salata in ebollizione. Scolarli, accomodarli su un piatto da portata e tenerli in caldo. Sciogliere un po’ di sale con l’aceto e la senape in una ciotola, pepare, aggiungere, poco per volta, l’olio e mescolare bene. Versare la salsetta sui porri e servire.

Ricette tratte da Buono, sano, vegetariano, italiano

Redazione

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Ricette: il porro
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Ricette: il porro
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Il porro è un coadiuvante nelle diete dimagranti, grazie al basso contenuto calorico. È ricco di acqua (più del 90%), vitamina A, C e B, e fornisce all’organismo elementi minerali preziosi come il ferro, il magnesio, il sodio, lo zolfo, la silice (che favorisce l’elasticità delle ossa e della pelle...
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