Riconquistare la saggezza di vivere un giorno alla volta

Riconquistare la saggezza di vivere un giorno alla volta

Perché non approfittare di una bella giornata di sole e di riposo per dedicarsi a riacquistare la saggezza di vivere un giorno alla volta? Fin troppo spesso e del tutto inconsapevolmente sono diventato schiavo della mia quotidianità, preso dal frenetico susseguirsi di varie attività e di obblighi limitanti. Dilapido inoltre un enorme “capitale energia” a proiettarmi in un futuro incerto o a rimuginare su un doloroso passato. Divento così il difettoso gingillo della mia mente, che da sola possiede la capacità di sottrarmi al momento presente per farmi vivere in fondo al cuore sofferenze a catena.

Oso pertanto interrogarmi sul perché di questa lotta ostinata che impietosamente detta legge nella mia vita dal sorgere del sole fino a notte inoltrata. Combatto per avere un’opportunità di sopravvivere e per potermi in futuro deliziare i sensi nella semplice idea di avere tempo da vivere, di poter svolgere le mie attività preferite e di condividere momenti con persone tanto care al mio cuore. “Domani”, “uno di questi giorni”, “alle prossime vacanze”, “quando sarò in pensione”… queste prospettive non sono altro che degli inganni! La mia vita infatti sta avvenendo ora; la mia felicità è una delle questioni personali più importanti da affrontare. E andarle incontro è qualcosa che posso fare ora o mai più.
Come Atleta di Vita decido dunque di concentrare tutta la mia attenzione a vivere anzitutto e fino in fondo la giornata presente. Imparo nuovamente ad assaporare ogni istante con lo stesso intenso candore che predomina quando gusto per esempio un buon frutto ben maturo. Consapevole che, una volta finito, sparisce per sempre, così come sparisce ciascuna delle mie giornate.

La vita è semplice, molto semplice. Se provo a mangiare un frutto ancora verde, è troppo presto; se non mi decido e il frutto diventa eccessivamente maturo, è troppo tardi.

Considerato che ogni giorno mi vengono offerti 86.400 secondi, sta a me viverli fino in fondo e provarne meraviglia, anziché sprecarli ad alimentare preoccupazioni o rimorsi. Con questo atteggiamento di gioia, non posso fare altro che avere successo! A ciascuno la scelta…

Oggi è un giorno che non tornerà mai più! Decido dunque di dedicare tutta la mia attenzione a ogni istante di questa giornata, vivendo fino in fondo ogni azione che compio al meglio delle mie possibilità. “Qui e ora” è la mia opera; applicandomi e lasciandomi guidare dal desiderio, creo il mio benessere!

Sviluppo la capacità di esultare giorno dopo giorno, ventiquattro ore dopo ventiquattro ore, 1440 minuti dopo 1440 minuti, 86.400 secondi dopo 86.400 secondi, così da ottimizzare la qualità della mia vita.

È meraviglioso vedere ciò che può fare una persona quando vi si dedica!
Edward Hale

Tratto da La via dell’atleta di vita, di Thierry Schneider

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.