Ricette: i piselli

Ricette: i piselli

I piselli sono tra i legumi più antichi. Sono energetici, leggermente lassativi, tonificanti e rimineralizzanti. Proteggono contro le infiammazioni dell’appendice e riducono il colesterolo nel sangue. Sono benefici per il cuore, perché ricchi di fibre solubili. Contengono inoltre fitoestrogeni, che proteggono l’organismo dai tumori.

RISOTTO CON I PISELLI
Un antico piatto della Serenissima Repubblica di Venezia che veniva ritualmente offerto al Doge il 25 aprile, festa di San Marco, patrono della città. Celebre quindi e apprezzato in tutti i territori veneziani, esso è piatto comune non solo di tutto il Veneto, dove nelle soleggiate pianure e colline la coltura dei piselli è una vera tradizione (tanto che in diversi paesi si celebra ogni primavera la sagra dei piselli), ma è anche tutt’oggi presente con tipiche varianti nelle zone costiere della Dalmazia, in Grecia, Turchia e Libano.

Ingredienti: una tazza di piselli sgusciati, 300 g di riso, una cucchiaiata di burro, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, ½ cipolla, un litro circa di brodo, 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, sale, pepe. Per 4 persone

Tritare la cipolla e metterla con il burro in una casseruola. Farla soffriggere a fiamma moderata per qualche minuto. Intanto, a parte, portare a ebollizione il brodo. Aggiungere al soffritto della casseruola i piselli e una tazza di brodo. Chiudere con il coperchio, abbassare la fiamma e far stufare per circa 20 minuti. Unire il riso, alzare la fiamma e far prendere l’ebollizione. Versare buona parte del brodo, poco alla volta, cuocendo per ¼ d’ora. Aggiustare di sale, pepare, unire il parmigiano, versare ancora un po’ di brodo, in modo da tenere il riso piuttosto liquido, e spolverizzare di prezzemolo. Lasciar riposare per un attimo fuori dal fuoco e servire.

ZUPPA DI PISELLI

Ingredienti: 250 g di piselli secchi, 2 carote tagliate a rondelle, 2 patate a cubetti, 2 gambi di sedano affettati sottili, olio d’oliva, 1 ½ litro d’acqua, basilico, zenzero fresco grattuggiato, cumino, sale e pepe. Per 8 persone

Lavare i piselli secchi e metterli in una casseruola grande con l’acqua. Coprirli e cuocerli a fuoco basso per 40 minuti circa, finché sono morbidi.
Scaldare l’olio in una padella e rosolare le verdure con le erbe e le spezie a piacere a fuoco medio per 5 minuti. Aggiungerle ai piselli secchi cotti. Far bollire il tutto di nuovo, coprire e cuocere a fuoco basso per altri 20 minuti, finché i piselli sono molto morbidi. Insaporire con il sale e il pepe e servire subito.

PISELLI E CAROTE IN TEGAME

Ingredienti: 3 carote, 250 g di piselli surgelati, 3 cipollotti freschi, uno spicchio d’aglio, un pizzico di timo, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, una tazza di brodo, olio, burro, sale e pepe.

Pelare e tagliare le carote a cubetti, affettare a rondelle i cipollotti e tritare finemente lo spicchio d’aglio. Far soffriggere dolcemente cipollotti e aglio con olio e burro. Unire al soffritto le carote, i piselli ancora surgelati, lasciando insaporire per qualche minuto. Dopo aver salato e pepato, aggiungere il brodo, il timo e lasciar cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura insaporisci con il prezzemolo; aggiustare di sale e servire.

 

Trovi altre ricette con piselli su:

 

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.