Ricette: il sedano

Ricette: il sedano

Il sedano ha un basso potere calorico, è antireumatico. Riduce l’ipertensione, rinforza i nervi. Cotto, è molto digeribile; indicato contro diarrea e febbre. Se ne consumano i gambi, le foglie e la radice, a seconda della varietà.
Grazie al contenuto di sodio, favorisce la perdita di peso. Il sedano ha proprietà diuretiche ed elimina i gas, depura l’organismo e allevia le infezioni bronchiali. Regola la pressione sanguigna. È antiastenico, antireumatico, cicatrizzante, tonificante e stimola le secrezioni gastriche, e ha un alto contenuto di vitamina C.
Contribuisce alla rimineralizzazione dell’organismo e ha un’influenza positiva sul metabolismo e sulla circolazione.

FRULLATO DETOX INVERNALE

Ingredienti: 2 pompelmi sbucciati e senza semi, 2 gambi di sedano con le foglie, 1 pezzetto di rafano, acqua q.b. alla consistenza desiderata. Per ottenere una consistenza migliore, tagliate in piccoli pezzi i gambi di sedano prima di frullare il tutto.

MINESTRA DI SEDANO E ANACARDI

Ingredienti: 4 gambi di sedano, 500 ml di latte di soia, 450 g di sedano rapa tagliato, 1 patata, 100 g di anacardi, olio extravergine di oliva, 1 l d’acqua, sale, pepe. Per 6-8 persone

Far rosolare nell’olio il sedano, il sedano rapa e gli anacardi finché non sono leggermente dorati. Aggiungere l’acqua e la patata a dadetti, coprire e cuocere finché le verdure non si ammorbidiscono. Aggiungere il latte di soia e frullare il tutto. Insaporire con sale e pepe, rimettere sul fuoco e riscaldare a fuoco basso. Servire caldo, guarnendo con anacardi tostati e prezzemolo tritato.

INSALATA AL SEDANO BIANCO

Ingredienti: 200 g di songino, un cuore di sedano bianco, 100 g di formaggio tipo groviera, 50 g di gorgonzola piuttosto piccante, 50 g di gherigli di noci, ½ bicchiere d’olio, sale, pepe. Per 4 persone

Mondare e lavare l’insalata, metterla in un’insalatiera, unirvi il sedano a filettini, i formaggi tagliati a dadini, le noci tritate e condire con olio, sale e pepe e servire.

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Related Posts