Ricette: le mandorle

Ricette: le mandorle

Le mandorle dolci sono ricche di proteine, calcio e riboflavina; si usano da sole o in dessert, piatti dolci o salati. Sono molto energetiche, grazie al contenuto di otto amminoacidi essenziali. Secondo l’ayurveda, le mandorle hanno proprietà ringiovanenti. Dal momento che la buccia è di difficile digestione, andrebbero mangiate spellate.

INSALATA ALLE MANDORLE

Ingredienti: un grosso cespo di lattuga, una manciata di mandorle sgusciate, 100 g di Asiago a fettine sottili, 2 cucchiai di aceto, ½ bicchiere d’olio, sale, pepe. Per 4 persone

Immergere per pochi istanti le mandorle in una casseruola d’acqua in ebollizione, scolarle ed eliminare la pellicola scura; asciugarle in un canovaccio e tagliarle a filetti. Lavare l’insalata, asciugarla e accomodarla in un’insalatiera. Sciogliere un buon pizzico di sale con l’aceto, unire l’olio, un pizzico di pepe, mescolare bene e versare il condimento sull’insalata. Tagliare a filetti le sottilette di formaggio e distribuirli sull’insalata insieme ai filetti di mandorle.

ZUCCHINE ALLE MANDORLE

Ingredienti: 350 g di zucchine lessate, 150 g di mollica di pane, 30 g di mandorle dolci, 60 g di parmigiano grattugiato, una tazza di latte, 3 cucchiai di pane grattugiato, 50 g di burro, sale, pepe. Per 4 persone

Immergere per un istante le mandorle in acqua bollente, spellarle e tritarle quindi finissime. Bagnare la mollica del pane, strizzarla, metterla in una terrina e unirvi il formaggio grattugiato e le mandorle. Condire con sale e pepe e mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Tagliare le zucchine a metà nel senso della lunghezza, scavarle un po’ asportando parte della polpa, riempirle con il composto preparato e cospargerle con il pane grattugiato. Ungere di burro una teglia, accomodarvi le zucchine, cospargerle con il rimanente burro a fiocchetti e passarle in forno caldo per una decina di minuti.

TORTA FONDENTE ALLE MANDORLE

Ingredienti: 170 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, una tazzina di caffè ristretto, 150 g di zucchero a velo, 65 g di mandorle, 80 g di farina, 40 g di fecola, un pizzico di sale, burro e farina per la tortiera.

Far fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro. Lasciar intiepidire il composto e intanto ridurre le mandorle in polvere nel mixer. Unire al composto il caffè, lo zucchero e le mandorle polverizzate mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo. Accendere il forno a 200°. Incorporare al composto la farina setacciata imburrare e infarinare una teglia e versarvi il composto. Trasferire nel forno caldo per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per 15-20 minuti: in superficie si formerà una crosticina friabile mentre la parte interna resterà morbida. Servire la torta tiepida o fredda, volendo, con panna leggermente montata.

Ricette tratte da Buono, sano, vegetariano, italiano

Summary
Ricette: le mandorle
Article Name
Ricette: le mandorle
Description
Le mandorle dolci sono ricche di proteine, calcio e riboflavina; si usano da sole o in dessert, piatti dolci o salati. Sono molto energetiche, grazie al contenuto di otto amminoacidi essenziali. Secondo l’ayurveda, le mandorle hanno proprietà ringiovanenti. Dal momento che la buccia è di difficile...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche:

Ricette: gli asparagi
La cura delle mele: rivitalizzare e disintossicare
Le spezie, gustoso alleato anti-freddo (prima parte)
Ricette: il minestrone, una sinfonia di sapori
Fumanti, saporite e veloci: le zuppe invernali
Loading Facebook Comments ...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con*

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.