Ricette: la banana

Ricette: la banana

La banana è il frutto del sistema nervoso. È tonificante e utile per chi avverte fatica o stanchezza, nonché per gli sportivi. Dato il contenuto di vitamina B1, è consigliata per i disturbi nervosi e i reumatismi. Grazie al suo contenuto di vitamine B2 e B6 è efficace nei trattamenti contro l’anemia. Si caratterizza per l’elevata digeribilità, è tonificante per il sistema muscolare e grazie al suo elevato contenuto di potassio favorisce la flessibilità muscolare. Secondo la tradizione yogica consumare banane favorisce l’umiltà e la calma.

INSALATA DI FRUTTA IN AGRODOLCE

Ingredienti: 2 mele, 2 banane, 2 piccoli meloni, un cuore di lattuga, 4 gherigli di noci, il succo di 2 limoni, un cucchiaino di senape, 2 cucchiaiate di panna liquida, un pizzico di paprika, 4 cucchiai d’olio, sale, pepe. Per 4 persone

Tagliare i meloni a metà, svuotarli ed eliminare i semi e i filamenti. Tagliare a dadini la polpa delle mele, delle banane e dei meloni, spruzzare il tutto con il succo di un limone e mescolarvi le noci spezzettate. Preparare una salsetta con l’olio, il resto del succo di limone, la panna, la paprika, la senape e un pizzico di sale e pepe. Condire la frutta, mescolare bene e distribuirla nei 2 mezzi meloni. Lavare l’insalata, sfogliarla, foderare con le foglie un largo piatto, mettere al centro i 4 mezzi meloni e servire.

BANANE AL FORNO

Ingredienti: 4 banane, 125 ml di succo d’arancia, 124 ml di sciroppo d’acero, 50 g di burro, 50 g di mandorle tritate, cardamomo macinato, cocco grattugiato per guarnire. Per 4 persone

Preriscaldate il forno a 190° C. Sbucciate le banane, dividetele in due nel senso della lunghezza e disponetele in una pirofila. Mescolate insieme lo sciroppo d’acero, il succo d’arancia, le mandorle, il cardamomo e il burro fuso. Unite poi la miscela alle banane e cuocete in forno per 30 minuti. Servite subito cospargendo di cocco grattugiato.

CROSTATA DI BANANE E NOCI

Ingredienti
Per il ripieno: 200 g di anacardi, 150 g. di datteri snocciolati, 1 l d’acqua, 2 cucchiai di maizena, la scorza grattugiata di un’arancia, una bustina di vanillina, 2 banane, 200 g di noci tritate.
Per la base: 200 g di fiocchi d’avena, 175 g di farina integrale, 1 cucchiaio di miele, 150 ml di olio extravergine di oliva, 200 g di semi di girasole, acqua q.b.

Preriscaldare il forno a 180° C. Ungere una tortiera rotonda bassa del diametro di 23 cm. Per fare la pasta frolla per la base, unite tutti gli ingredienti, aggiungendo dell’acqua per amalgamare. Distribuire l’impasto nello stampo e cuocere per 10-15 minuti. Lasciar raffreddare.
Per il ripieno, frullare insieme tutti gli ingredienti tranne le noci e le banane, fino a ottenere un composto cremoso. Versarlo in una casseruola e cuocere a fuoco lento fino a quando non diventa denso, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Affettare le banane e distribuirle sulla pasta frolla, tenendo da parte alcune fette per la decorazione. Versare sopra il ripieno e decorare con le fette di banana rimaste e le noci tritate. Servire freddo.

Per sapere di più:

2 comments

Trackbacks & Pingbacks

  • […] Una maschera per il viso! La banana è un ottimo antirughe: applicate sulla pelle la parte interna della buccia. L’epidermide idratata uscirà da questa esperienza ben illuminata! Per uno scrub, invece, cospargete sulla parte interna della buccia dello zucchero di canna cristallizzato e passate questo guanto naturale, idratante ed esfoliante, su tutto il corpo. Lasciate in posa per qualche minuto, dopodiché sciacquate in acqua corrente (Ti potrebbe anche interessare: Ricette: la banana). […]

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.