Ricette: funghi curativi

Ricette: funghi curativi

I funghi sono una delle più soprendenti medicine che la natura ci offre. Le loro proprietà terapeutiche permettono infatti di combattere con successo molte malattie del mondo moderno. Funghi come lo shiitake o il reishi, ma anche il comune champignon delle nostre tavole, racchiudono virtù antitumorali, antinfiammatorie, anticolesterolo, antibatteriche e stimolanti per il sistema immunitario. Ricchi di vitamine del gruppo B, di ferro, niacina, riboflavina e acido ascorbico, rappresentano un’ottima fonte di proteine e amminoacidi essenziali.

INSALATA DI FUNGHI E SPINACI
Ingredienti per 4 persone: 200 g di spinaci, 200 g di funghi champignon, uno scalogno, 2 cucchiai di olio, ½ limone, un cucchiaio d’aceto bianco, un cucchiaino di senape, un pizzico di peperoncino in polvere, sale.

Con un coltellino, raschiare i funghi, lavarli e asciugarli; tagliare a fettine sottili e irrorare con il limone. Mondare e lavare gli spinaci, tamponarli con un canovaccio. In una ciotola, diluire la senape con l’aceto e aggiungere olio, sale e peperoncino; sbattere e incorporare lo scalogno tritato finemente. In un piatto, mescolare funghi e spinaci; portare in tavola con la salsa a parte.

ZUPPA DI CECI ALLA LIGURE
Ingredienti per 4 persone: 400 g di ceci, una cipolla media, uno spicchio d’aglio, una costola di sedano, una manciata di funghi secchi shiitake, salvia, 3 pomodori maturi, 4 cucchiai d’olio, 4 fette di pane casereccio tostato, sale, pepe.

Lasciare i ceci a bagno per 24 ore in 3 l d’acqua, poi farli cuocere per 2 ore e mezzo. Far ammorbidire i funghi in acqua tiepida. Tritare la cipolla, l’aglio, il sedano, i funghi strizzati, qualche foglia di salvia e i pomodori pelati e privati dei semi. Unire il trito ai ceci, irrorare con olio, salare e proseguire la cottura ancora per mezz’ora. Servire la zuppa calda con i crostini di pane e una macinata di pepe nero.

Per saperne di più:

Summary
Ricette: funghi curativi
Article Name
Ricette: funghi curativi
Description
I funghi sono una delle più soprendenti medicine che la natura ci offre. Le loro proprietà terapeutiche permettono infatti di combattere con successo molte malattie del mondo moderno. Funghi come lo shiitake o il reishi, ma anche il comune champignon delle nostre tavole, racchiudono virtù antitumo...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche:

La dipendenza alimentare, una fame compulsiva
Ricette: cocktail e aperitivi? Sì, ma sani e analcolici!
Ricette: il gazpacho
Diventare vegani: a ciascuno la sua ricetta!
Ricette: la colazione vegan
Loading Facebook Comments ...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.