Le spezie, gustoso alleato anti-freddo (prima parte)

Le spezie, gustoso alleato anti-freddo (prima parte)

Quando la temperatura scende sotto lo zero e il tempo si fa inclemente, i mali di stagione sono in agguato. Tra le varie risorse che la natura ci offre troviamo le spezie, che con il loro profumo ben si abbinano alle festività. Il calore di una confortante tisana, il piacere di stringere tra le mani un bicchiere di vino caldo speziato, il profumo del panpepato e dei tradizionali biscotti alle spezie che si spande nell’aria…
Ecco allora qualche semplice ricettina per unire le virtù delle spezie al piacere del palato. E perché no, per creare atmosfera e scoprire il lato positivo dell’inverno!

Zenzero

Grazie alle sue proprietà febbrifughe, lo zenzero è un alleato efficace durante la stagione fredda. Permette di prevenire e guarire l’influenza, la febbre, la tosse, la bronchite e i mal di gola dell’inverno. È sufficiente mettere in infusione dello zenzero in acqua bollente e berne varie tazze al giorno, oppure assumerlo in capsule o utilizzare l’olio essenziale.

Mele gratinate allo zenzero

Per quattro persone
4 o 5 mele renette
30 g burro o 2 cucchiai olio d’oliva
100 g crème fraîche
4 uova
30 g zucchero di canna
2 cucchiai zenzero fresco grattugiato

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Imburrate (o ungete) una teglia da forno e disponetevi le fettine di mela, sovrapponendole parzialmente. In una terrina, battete la crème fraîche con le uova e lo zucchero. Aggiungete lo zenzero fresco grattugiato e mescolate bene. Versate il preparato sulle mele e cuocete a forno caldo (180°C) per trenta o quaranta minuti.

Tratto da:

Continua…>>

1 comment

Trackbacks & Pingbacks

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.