17 Marzo 2014 – Holi Festival, la Festa dei Colori

17 Marzo 2014 – Holi Festival, la Festa dei Colori

Il suo nome è Holi, ma è conosciuta in tutto il mondo come la “Festa dei Colori”. È una delle più importanti festività della religione induista, ed anche una della feste più amate da tutta la popolazione indiana.  Viene celebrata in ogni parte dell’India. Il giorno di Holi cade l’ultimo giorno di luna piena del mese induista chiamato Phalgun, che corrisponde più o meno al periodo che va da metà febbraio a metà marzo. I festeggiamenti, tuttavia, iniziano già dal giorno prima e, in alcune regioni dell’India, possono prolungarsi fino ad una settimana.

Negli ultimi anni anche altre nazioni hanno cominciato a creare delle manifestazioni in onore di questa festa, e anche l’Italia non si è fatta scappare l’occasione di festeggiare: sabato 14 giugno 2014 a Roma si terrà il primo Festival del colore, all’Ippodromo delle Capannelle. Se volete partecipare, potete seguire l’evento tramite la pagina facebook.

Holi è una festa gioiosa, una sorta di inno alla vita per celebrare il trionfo del bene sul male. È anche la festa della fertilità, che segna il passaggio dal gelo dell’inverno allo sbocciare della primavera, il periodo in cui la natura fiorisce a nuova vita. Non a caso, celebrare Holi è considerato anche un modo per ingraziarsi le divinità affinché facciano in modo che i raccolti siano ricchi e abbondanti.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito indiano e quello europeo, entrambi dedicati all’Holi Festival.

Vi consigliamo inoltre questa fantastica carrellata di immagini veramente suggestive!

Buona festa dei colori a tutti!!!

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Related Posts