Le alghe, verdure di mare amiche della linea

Le alghe, verdure di mare amiche della linea

Secondo una ricerca svolta all’Università di Newcastle, le alghe risulterebbero un utile complemento alla perdita di peso. Gli scienziati hanno infatti riscontrato che gli alginati, composti presenti nell’alga kelp, contribuirebbero a ostacolare l’assorbimento dei grassi nell’intestino. L’alga è pertanto un alimento elettivo per chi desidera tenere sotto controllo il peso, essendo tra l’altro povera di calorie e di grassi. Quantunque i test siano ancora in fase iniziale, le alghe – sottoposte a ricerche mediche – hanno dimostrato un’efficace azione sul metabolismo in generale. Alcune sono antibatteriche, antimicotiche e antivirali, mentre altre eliminano le tossine e favoriscono il transito intestinale.

Per di più, queste verdure di mare presentano un ampio ventaglio di benefici. Ottime per la salute, rafforzano il sistema immunitario, rivitalizzando e stimolando l’organismo. Costituiscono eccellenti lassativi naturali, oltre che efficaci metodi per contrastare stanchezza e agenti batterici. Danno una mano al sistema renale, tengono sotto controllo il livello di colesterolo e contribuiscono a ridurre i rischi legati all’obesità; fanno inoltre miracoli per chi soffre di problemi alle gambe (pesantezza, circolazione sanguigna e dolori).

Le qualità nutritive e terapeutiche di questi vegetali marini ci giungono dall’alto contenuto di proteine, glucidi, amidacei (che agevolano il transito intestinale grazie, tra le altre cose, alle proprietà mucillaginose), lipidi, sali minerali e oligoelementi.

L’apporto nutrizionale delle alghe varia a seconda della tipologia, ma è interessante sapere che comunque le alghe contengono:

– fino al 50% di glucidi
– fino al 20% di proteine
– meno del 2% di lipidi
– fino al 30% di vitamine e minerali

Il consumo di alghe correggerebbe dunque certi disturbi legati a stipsi, ipertiroidismo e stanchezza, come pure i problemi di demineralizzazione. Contribuirebbe all’eliminazione dello stress, favorendo un miglioramento della memoria e della concentrazione, una maggior vitalità ecc.

Le alghe sono dunque un alimento, una verdura di mare assolutamente completa e interessante da scoprire, per cui potrebbe rivelarsi utile aggiungerle alla nostra alimentazione. Insomma, offrono un intero mondo di sapori e benefici che chiede soltanto di essere scoperto!

 

Per approfondire:

1 comment

Trackbacks & Pingbacks

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Related Posts