Seminario con Roberto Laneri sul canto armonico 5- 6 luglio 2014

Seminario con Roberto Laneri sul canto armonico 5- 6 luglio 2014

“Laboratorio introduttivo di canto armonico”, seminario introduttivo-intensivo di canto armonico con il maestro Roberto Laneri, autore di La voce dell’arcobaleno.

5 Luglio ore 10.30-17.00

6 Luglio ore 10.30-13.30

Musical Academy Perugia
Via O. Tramontani, 52
Ponte San Giovanni (PG)

per info e prenotazioni: infopg@musicalacademy.org tel. 075 3694462 oppure 392 8905138

Il canto armonico è un corpus di tecniche vocali che hanno in comune la peculiarità di rendere chiaramente percepibili gli armonici di un suono fondamentale. Le tecniche più note provengono dall’Asia centrale, ma si ha ragione di ritenere che esse fossero diffuse in tutto il mondo, e che anzi possano essere state la prima “musica” dell’umanità.
Usate da tempo immemorabile in contesti rituali sciamanici e di autorealizzazione, sono state riscoperte e diffuse in occidente da musicisti contemporanei a partire dalla fine degli anni ’60, riaprendo le porte di un mondo una volta rigorosamente iniziatico nel quale valenze acustiche, geometriche, matematiche e filosofiche si intrecciano fluidamente in forma sonora.

I partecipanti, ai quali non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza musicale specifica, apprenderanno le tecniche principali del canto armonico e il loro uso in vari contesti, oltre alle linee generali del pensiero armonicale da Pitagora ai nostri giorni.
Requisiti essenziali: curiosità per il mondo del suono e della vibrazione, e disponibilità a compiere un percorso usando la propria voce come accesso a stati di coscienza profondi. Sono previsti ampi tempi di pratica seduti sul pavimento, per cui si consiglia di vestire comodamente e di portare un cuscino o una coperta da ripiegare.

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.