Stress e invecchiamento precoce: 4 consigli per combatterli

Stress e invecchiamento precoce: 4 consigli per combatterli

Articolo pubblicato su www.benesserecorpomente.it

L’invecchiamento è un naturale ed inevitabile processo a cui tutti noi siamo  sottoposti. Secondo un recente rapporto del  “Census Bureau and the National Center for Health Statistic”  fatto negli Stati Uniti d’America, la maggior parte degli americani stanno invecchiando modo più velocemente di quanto previsto. L’indice della speranza di vita ha posizionato gli Stati Uniti al 42 posto tra le 191 nazioni esaminate. Gli studi affermano che lo stress cronico è una delle principali cause di questo inaspettato  incremento della velocità del  processo di invecchiamento.

 

Cos’è lo stress?

Lo stress è un qualsiasi elemento in grado di indurre alcuni cambiamenti nel corpo . Ci sono 2 tipi di stress :

  1. Stress psicologico, causato dalla vita moderna,  dalla  costante stimolazione della mente e dalla velocità con cui si consuma ogni cosa.
  2. Stress fisiologico, causato da vari fattori collegati allo stile di vita, e principalmente   dalla vita sedentaria e poco attiva dal punto di vista fisico (potremmo dire “inattiva” e dal consumo di alimenti trasformati dall’industria e da bevande che -diciamolo – contengono quasi solo sostanze chimiche (non solo le bibite ma anche gli innocui succhi di frutta che diamo ai nostri bambini). Una situazione di stress costante in ultima analisi interferisce, con la capacità naturale del corpo di stare in equilibrio , di  adattarsi alle condizioni di stress e quindi di rimanere in buona salute.

 

I danni dello stress cronico

Tutto quando descritto, la situazione di costante stress psico-fisico, alla lunga  compromette il sistema immunitario ed il sistema endocrino . Non basta. La successiva conseguenza e che si innescano ulteriori reazioni infiammatorie che “distruggono” le cellule sottoponendo il corpo a esaurimento di energia , e quindi di  debolezza e l’inattività . Un circolo vizioso.  E così il tuo corpo diventa incapace di combattere naturalmente malattie – anche quelle comuni – a meno che tu non vada dal medico che ti somministra un certo numero di farmaci. I quali poi indurranno nuovo stress al tuo organismo: infiammazioni, dipendenze, effetti collaterali.

Continua a leggere su Benessere Corpo Mente…

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.