Meditare con i Mandala

Meditare con i Mandala

In sanscrito Mandala significa circolo e si riferisce a una figura chiusa, rivolta verso un centro. I Mandala sono figure che rappresentano particolari energie con l’aiuto di colori, forme, simboli e lettere.
I Mandala possono dunque mettere in contatto chi li osserva con le energie che rappresentano. Un Mandala è dunque l’immagine di una vibrazione, la cui dinamica si esprime nella trasformazione operata sulla coscienza e sull’energia dello spazio.
Un Mandala è l’immagine dell’anima e del cosmo. In quanto immagine dell’anima, esso rispecchia energie psichiche e spirituali, mentre come immagine del cosmo simboleggia le energie dell’universo e la loro natura. In esso si manifesta lo stretto legame che intercorre fra lo spazio interiore della mente e dell’anima e lo spazio fuori di noi, quello dell’universo.
I Mandala sono uno specchio a diretto contatto con la coscienza dell’uomo, uno specchio che fa emergere qualcosa dal profondo o che modifica il profondo. Le sensazioni e i pensieri che abbiamo mentre osserviamo un Mandala dicono moltissimo di noi. Meditare su un Mandala trasforma anche la nostra consapevolezza.
C’è un Mandala che ti dice qualcosa in particolare o che ti colpisce più degli altri? Osserva le tue sensazioni e i tuoi pensieri. Metti in relazione le descrizioni dei Mandala prescelti con la tua realtà attuale. I Mandala che suscitano il tuo interesse simboleggiano forse aspetti della vita che ti mancano attualmente? Portano qualcosa nella tua vita che desideri o di cui ora senti la necessità?
Una volta stabilito quali sono i Mandala per te particolarmente importanti e favorevoli, puoi utilizzarli come aiuto per la meditazione oppure semplicemente osservarli e lasciare che agiscano in te. Puoi inoltre incorniciare il tuo Mandala, trovargli una collocazione adatta o appenderlo, in modo da poterlo recepire e poterlo osservare più spesso.

 

Mandala del Nord

 mandala del nord

Caratteristiche generali: stabilizza le energie, infonde fiducia e stimola la comunicazione. Crea calma e distensione nello spazio e apporta pace profonda. Le sue caratteristiche sono lievi e non aggressive.

Elementi: aria e acqua

Pianeta: Mercurio

Chakra: equilibria l’energie del terzo, del quarto e del quinto chakra. Stimola soprattutto la funzione del quinto chakra.

Organi, salute: digestione; reni; circolazione dei piedi. Esercita un positivo influsso negli ospedali e nelle cliniche psichiatriche. Sostiene la mente.

 

Utilizzo in casa

Adatto per: camera da letto di uomini e bambini; soggiorno; cassaforte; denaro; studio; zona adibita alla meditazione.

Non adatto per: stanza da letto di coppie sposate; cucina; corridoi e anditi; ingresso; ufficio.

 

Continua…

 

Tratto da:

 

 

 

1 comment

Trackbacks & Pingbacks

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.