Onora il cane anziano: piccoli consigli per una vecchiaia canina felice! 0
in Cani, gatti & Co.

Onora il cane anziano: piccoli consigli per una vecchiaia canina felice!

Trattate il cane anziano come un VIP, un cane molto importante. Il muso che incanutisce e il passo che rallenta dovrebbero farvi capire che è ora di aumentare la dose di coccole. Il vostro cane vi è stato fedele sin dall’infanzia; ora è il momento di dimostrargli un po’ di apprezzamento in più.
Ecco alcuni modi per aiutare il cane a invecchiare con grazia.

 

  1. Collocate delle ciotole per l’acqua in diversi punti della casa. I cani anziani tendono a bere meno; se l’acqua è a portata di mano, l’animale correrà meno rischi di disidratarsi. Misurate regolarmente il livello dell’acqua di ogni ciotola, per stabilire quanto beve il vostro cane.
  2. Al settimo compleanno del cane o giù di lì, fategli il miglior regalo non tangibile: un checkup completo dal veterinario, esami del sangue e delle urine compresi. I risultati del laboratorio costituiranno un punto di riferimento dello stato di salute canino e aiuteranno il veterinario a prestare le cure più appropriate.
  3. Continuate con il moto quotidiano. I cani che vengono portati a passeggio almeno venti minuti al giorno fin dall’infanzia, hanno minori probabilità di sviluppare disturbi legati all’età o problemi digestivi. L’esercizio regolare e moderato, ad esempio il nuoto, tonifica i muscoli senza aggiungere ulteriore stress alle articolazioni artritiche.
  4. Quando andate a passeggio, tenete il cane al guinzaglio, soprattutto la sera. Con il passare degli anni, l’udito e la vista dell’animale possono indebolirsi. Dovrete quindi affinare i vostri sensi per tenere il cane fuori dai pericoli.
  5. Rialzate le ciotole del cibo e dell’acqua, cosicché il cane non sia costretto ad abbassare la testa per mangiare e bere.
  6. Mantenete calda e confortevole la zona dove dorme l’animale. Mettete un asciugamano riscaldato sulle articolazioni artritiche.
  7. Montate delle rampe d’accesso per aiutare il cane a salire sulle scale, in macchina o sul letto. Le rampe migliori sono quelle sufficientemente ampie da rispondere ai bisogni del cane e dotate di superfici antiscivolo, per una miglior aderenza.

 

Tratto da:

 

 

 

Summary
Onora il cane anziano: piccoli consigli per una vecchiaia canina felice!
Article Name
Onora il cane anziano: piccoli consigli per una vecchiaia canina felice!
Description
Trattate il cane anziano come un VIP, un cane molto importante. Il muso che incanutisce e il passo che rallenta dovrebbero farvi capire che è ora di aumentare la dose di coccole. Il vostro cane vi è stato fedele sin dall’infanzia; ora è il momento di dimostrargli un po’ di apprezzamento in più. Ec...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche questi:

Un aiuto per i nostri amici animali

Esercizio pratico di felinità

Il cane: il corretto inserimento in famiglia

Scuola per cani: piccoli trucchi per educare il cucciolo

Una giornata… da gatti!

Giochi per cani “buoni o cattivi”

Parlare “gattese”: impariamo a conoscere i segnali del gatto

Io e il cane: il booktrailer

Le fusa del gatto, una frequenza guaritrice?

10 consigli per feste… a prova di micio!

Dieci buoni motivi per prendere un cane

In vacanza con Micio

Come prendere Micio per la gola

Stop alle pulci: rimedi naturali per cani e gatti

Loading Facebook Comments ...

1 Commenti

  1. Scuola per cani: piccoli trucchi per educare il cucciolo | Liberi di Leggere

    […] V. anche: Onora il cane anziano […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.