Concentrarsi sul presente: una vera e propria terapia di Mindfulness 0
in Psiche ed emozioni

Concentrarsi sul presente: una vera e propria terapia di Mindfulness

Che cosa significa concretamente concentrarsi sul presente o meglio, “vivere il momento presente con consapevolezza”? Semplicemente, essere totalmente concentrati su ciò che facciamo, pensiamo, diciamo e vediamo, senza che la mente si rivolga al passato o al futuro, senza essere distratti da crucci o preoccupazioni. In questo modo, possiamo essere perfettamente sereni e distaccati. Inoltre, le nostre paure si attenuano, perché concentrarsi sul momento presente le allontana. Le paure psicologiche infatti in genere nascono dalla mente, ossia dai nostri pensieri e dalle nostre emozioni.

Di fatto, non esiste nient’altro che il presente, perché il passato non c’è più, a parte nei nostri ricordi, e il fu­turo non c’è ancora. D’altro canto, quando quest’ultimo comparirà nella nostra vita, diventerà il nostro momento presente, come lo è stato il nostro passato allorché si è prodotto. Ecco perché spesso diciamo che il nostro presente è costituito dal passato e condiziona la qualità del futuro. Vale quindi la pena agire sul presente e, qualora non fosse possibile, cambiare il modo di vederlo.

Raramente è il presente a farci soffrire (smettete per un istante di leggere e chiedetevi se in questo preciso momento state male; è assai probabile di no). Lo fa piuttosto il nostro modo di vederlo e la difficoltà ad accettare ciò che viviamo, in caso si tratti di vissuti sgradevoli. Concentrarsi sul momento presente rappresenta uno strumento terapeutico di Mindfulness efficacissimo e sempre più utilizzato per contrastare lo stress e la depressione.

 

Tecniche per vivere consapevolmente il momento presente

  • La respirazione cosciente, che consiste nel diventare consapevoli della propria inspirazione e dell’espira­zione, seguendo il movimento dell’addome; questo produce un rilascio dei nostri pensieri parassiti e di conseguenza un rilassamento mentale ed emotivo.
  • La meditazione seduta, che è una pratica di immo­bilità fisica e mentale molto conosciuta da chi pra­tica yoga o rilassamento.
  • La meditazione in movimento, preferibilmente le­gata alla natura, che si svolge con una passeggiata silenziosa e lenta in cui ci rivolgiamo a tutte le no­stre percezioni sensoriali.
  • La creatività, soprattutto artistica, sia essa pittura, scultura, musica, canto o danza.
  • Lavarsi i denti consapevolmente, farsi la doccia, man­giare, lavare i piatti o stirare in piena consapevolez­za. Di fatto, qualunque attività svolta nella totale consapevolezza del momento presente produce un rilassamento benefico per il vostro be­nessere fisico e psicologico, perché la mente non ha più alcuna presa su di voi. Del resto, è questo il motivo per il quale essa si crogiola unicamente nel passato o nel futuro.

 

Applicazione

Passeggiando nella natura, usate tutti i vostri sensi: osservate la luce attorno a voi, i colori, le forme di ciò che vi circonda, ascoltate i rumori, sentite gli odori, toccate una pianta, un albero, rimanete in contatto con l’ambiente e nello stes­so tempo con il vostro respiro. Poi, osservate ciò che provoca in voi tutto questo, lo stato di pace profonda che si crea.

 

Tratto da:

 

 

 

 

Summary
Concentrarsi sul presente: una vera e propria terapia di Mindfulness
Article Name
Concentrarsi sul presente: una vera e propria terapia di Mindfulness
Description
Che cosa significa concretamente concentrarsi sul presente o meglio, "vivere il momento presente con consapevolezza"? Semplicemente, essere totalmente concentrati su ciò che facciamo, pensiamo, diciamo e vediamo, senza che la mente si rivolga al passato o al futuro, senza essere distratti da cru...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche questi:

Avere successo in amore: elogio della vulnerabilità

La mente subconscia e il potere del cambiamento

Canto armonico, intervista e video di Roberto Laneri

Viaggi nel tempo: realtà o illusione?

Divieto di scarico!

Simboli dei sogni: GLI ANIMALI

Come esprimere la collera in maniera costruttiva

Come si manifesta la depressione

Quando ci mettiamo in gabbia da soli…

Scopri chi sei con gli archetipi della tua personalità

La mente è il corpo

Insonnia e meditazione

Il lutto: perdita ed elaborazione

Esercizio di meditazione per superare un lutto

Le principali piante medicinali per attacchi di panico

Anche l’occhio vuole la sua parte

Perché incontro sempre l’uomo sbagliato?

Intervista a Nirodh Fortini

Il significato psicosomatico delle malattie

San Patrizio: il trifoglio, il verde, il folletto e l’arcobaleno

Esercizio di respirazione per armonizzare gli emisferi cerebrali

Amore e dipendenza affettiva

Cos’è lo stress e come ridurlo

Esercizio di sofrologia: dalla contrazione alla decontrazione

Imparare a dire no

L’arte della fusione con l’altro

Esercizio pratico di felinità: sorridi!

Control freak: le personalità controllanti

Come funziona l’intuizione

L’interpretazione dei sogni

I sogni ricorrenti: cosa sono e il loro significato

La paura

Simboli dei sogni: LE PARTI DEL CORPO

In ordine di nascita: il primogenito

Riconoscere la violenza psicologica

Il segreto delle guarigioni eccezionali

Un autosabotatore: il silenzio

Attenti ai manipolatori!

IL CANTO ARMONICO di ROBERTO LANERI

Il senso di colpa

La dipendenza affettiva: quando l’amore fa soffrire

Mindfulness per super mamme in cinque minuti

Che “emisfero” siamo?

Liberarsi dalle ripetizioni familiari negative

Ecco perché ingrassiamo quando siamo stressati

Come combattere la depressione stagionale

Le nostre convinzioni possono guarirci?

Innamorarsi sempre delle stesse persone: i copioni inconsci

Saper riconoscere le proprie emozioni

L’ansia e la mente catastrofica

Stress? Impara a coccolarti e ritrova la tua serenità mentale

I fantasmi di un amore passato

Trasforma otto emozioni letali in emozioni sane – recensione su La mente mente

L’adolescenza, un’identità in rivoluzione

La forza delle emozioni

I sogni ci comunicano informazioni preziose

Il perfezionismo: dal desiderio di far bene all’ossessione

Slow life: apprezzare il cammino, oltre che la meta

I pensieri ci fanno ammalare?

Dimmi come mangi e ti dirò chi sei

Gli autosabotatori

Simboli dei sogni: LA VITA E LA MORTE

Loading Facebook Comments ...

1 Commenti

  1. IL SEGRETO DELLE PERSONE FELICI di Yvon DELVOYE Il segreto della felicità è coinvolgente, concreto e semplice… come la felicità stessa!

    […] CONCENTRARSI SUL PRESENTE: una vera e propria terapia di MINDFULNESS […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.