Concentrarsi sul presente: una vera e propria terapia di Mindfulness

Concentrarsi sul presente: una vera e propria terapia di Mindfulness

Cos’è la mindfulness e cosa significa concretamente concentrarsi sul presente o meglio, “vivere il momento presente con consapevolezza”? Semplicemente, essere totalmente concentrati su ciò che facciamo, pensiamo, diciamo e vediamo, senza che la mente si rivolga al passato o al futuro, senza essere distratti da crucci o preoccupazioni. In questo modo, possiamo essere perfettamente sereni e distaccati. Con la mindfulness, inoltre, le nostre paure si attenuano, perché concentrarsi sul momento presente le allontana. Le paure psicologiche infatti in genere nascono dalla mente, ossia dai nostri pensieri e dalle nostre emozioni.

To do list: vivere il momento presente con la mindfulnessDi fatto, non esiste nient’altro che il presente, perché il passato non c’è più, a parte nei nostri ricordi, e il fu­turo non c’è ancora. D’altro canto, quando quest’ultimo comparirà nella nostra vita, diventerà il nostro momento presente, come lo è stato il nostro passato allorché si è prodotto. Ecco perché spesso diciamo che il nostro presente è costituito dal passato e condiziona la qualità del futuro.

Il segreto delle persone felici quindi, come ci spiega Yvon Delvoye nel suo libro, con esercizi pratici di mindfulness e non solo, è quello di agire sul presente e, qualora non fosse possibile, cambiare il modo di vederlo.

Raramente è il presente a farci soffrire (smettete per un istante di leggere e chiedetevi se in questo preciso momento state male; è assai probabile di no). Lo fa piuttosto il nostro modo di vederlo e la difficoltà ad accettare ciò che viviamo, in caso si tratti di vissuti sgradevoli. Concentrarsi sul momento presente rappresenta uno strumento terapeutico di Mmindfulness efficacissimo e sempre più utilizzato per contrastare lo stress e la depressione.

 

Libro Il segreto delle persone felici
Qual è il segreto per la felicità?

Alcune tecniche per vivere consapevolmente il momento presente con la mindfulness

  • La respirazione cosciente, che consiste nel diventare consapevoli della propria inspirazione e dell’espira­zione, seguendo il movimento dell’addome; questo produce un rilascio dei nostri pensieri parassiti e di conseguenza un rilassamento mentale ed emotivo.
  • La meditazione seduta, che è una pratica di immo­bilità fisica e mentale molto conosciuta da chi pra­tica yoga o rilassamento.
  • La meditazione in movimento, preferibilmente le­gata alla natura, che si svolge con una passeggiata silenziosa e lenta in cui ci rivolgiamo a tutte le no­stre percezioni sensoriali.
  • La creatività, soprattutto artistica, sia essa pittura, scultura, musica, canto o danza.
  • Lavarsi i denti consapevolmente, farsi la doccia, man­giare, lavare i piatti o stirare in piena consapevolez­za. Di fatto, qualunque attività svolta nella totale consapevolezza del momento presente produce un rilassamento benefico per il vostro be­nessere fisico e psicologico, perché la mente non ha più alcuna presa su di voi. Del resto, è questo il motivo per il quale essa si crogiola unicamente nel passato o nel futuro.

 

Donna che pratica meditazione con un mala in mano - mindfulnessApplicazione

La mindfulness ci dice di passeggiare nella natura, usare tutti i nostri sensi: osservare la luce attorno a noi, i colori, le forme di ciò che ci circonda, ascoltare i rumori, sentire gli odori, toccare una pianta, un albero, rimanere in contatto con l’ambiente e nello stes­so tempo con il nostro respiro. E poi?…

Le strade che portano alla felicità, soprattutto quella duratura, sono molte e varie. Il segreto delle persone felici ne illustra di interessanti e facili da mettere in pratica: accettare ciò che èallentare la presacomunicazione creativa per creare rapporti armoniosi e contatto con il proprio spazio interiore, in cui si trova la vera, autentica fonte della nostra felicità.

Acquista il libro Il segreto delle persone felici di Yvon Delvoye
€5,87

 

3 comments

Trackbacks & Pingbacks

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.