Ricette: le fragole

Ricette: le fragole

Rosse, dolci e succose, le fragole ci ricordano la bella stagione. Ricche di vitamina C, ferro, potassio e sodio, se ne utilizzano le foglie, il frutto e la radice. Per combattere i geloni, lavare bene le mani o i piedi e spalmarli con polpa di fragole. Inoltre, le maschere di fragola curano l’acne e le ulcerazioni croniche.

Il frutto in infuso è efficace contro le irritazioni del fegato e le affezioni cutanee (applicare sulla pelle più volte al giorno).

L’acqua di fragola distillata serve per depurare il sangue e per dimagrire.

Rimineralizzante, nutritiva, depurativa e astringente, la fragola favorisce l’eliminazione dell’acido urico e la salute della pelle.

Tutta la famiglia delle fragole ha un alto contenuto di fibre proprie della frutta (pectina). È infine stato dimostrato che questo frutto è molto efficace per combattere il colesterolo.

 

Frullato “freschezza primaverile”
  • 125 g fragole
  • 1 manciata foglie di lattuga romana
  • Qualche foglia menta fresca
  • Acqua q.b. alla consistenza desiderata

Togliete il picciolo alle fragole e lavatele bene. Se provenienti da agricoltura biologica, potete lasciar loro il peduncolo. Versate tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate. Il frullato sarà più gradevole da bere se riuscirete a ottenere una consistenza più omogenea possibile. Pertanto, aggiungete acqua (minerale o filtrata) fino alla consistenza desiderata (più o meno densa a seconda dei gusti).

 

Frullato “Carlotta”
  • 250 g fragole
  • 1 grossa manciata foglie di spinaci
  • Le cime di 1/4 mazzo di ravanelli
  • Acqua q.b. alla consistenza desiderata

Versate nel frullatore e frullate. Attenzione: prima di aggiungere le cime dei ravanelli assaggiatene un po’, per assicurarvi che il sapore non sia troppo piccante. Come il ravanello infatti, le cime presentano un sapore più o meno pronunciato. Regolatene la quantità a seconda dei vostri gusti.

 

Ricette tratte da:

 

 

 

Summary
Ricette: le fragole
Article Name
Ricette: le fragole
Description
Rosse, dolci e succose, le fragole ci ricordano la bella stagione. Ricche di vitamina C, ferro, potassio e sodio, se ne utilizzano le foglie, il frutto e la radice. Per combattere i geloni, lavare bene le mani o i piedi e spalmarli con polpa di fragole. Inoltre, le maschere di fragola curano l’acn...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche:

Ricette: la mela
Le alghe, verdure di mare amiche della linea
L'avocado, amico della linea e della bellezza
Gustose, calde e fragranti: le focacce salate
L'importanza dei metodi di cottura
Loading Facebook Comments ...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con*

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.