Pulire la casa con il limone

Pulire la casa con il limone

Traboccante di principi attivi, il limone è polifunzionale e può sostituire tanti prodotti utili nella quotidianità, al punto che se abbiamo un limone, abbiamo tutto! Svolge di volta in volta il ruolo di detergente, solvente, anticalcare, prodotto di bellezza, farmaco e aiuto per la linea, giusto per citare alcuni dei suoi molteplici usi possibili. Ecologico ed economico, sostituisce quei prodotti di bellezza e per la pulizia della casa tossici per l’ambiente.

Date una bella lucidata alla casa, dal pavimento al soffitto, con il limone! Antisettico e antibatterico, disinfetta meglio di qualsiasi altro prodotto in commercio. È inoltre pratico, perché “tutto in uno”: pulisce, sgrassa, rimuove il calcare e le macchie, fa brillare e deodora in un unico gesto. Non dimentichiamo del lato economico… perché un occhio al portafoglio non guasta!

 

Un detegente universale

Sgrassatore multiuso. Per rimuovere tutte le macchie di grasso dal pavimento, dai fornelli elettrici, dai piani di lavoro e persino dagli utensili da cucina, strofinate le zone in questione con una spugna imbevuta di succo di limone puro. Brilleranno subito di pulito.

Disinfettante per l’ambiente. Mettete nel diffusore una miscela a base di olio essenziale di limone, dalle proprietà germicide, nella stanza di un malato o nei luoghi in cui vi è rischio di contagio da microbi.

Disinfettante multiuso. Versate del succo di limone direttamente sulla spugna umida, cospargete con qualche pizzico di sale e strofinate, quindi sciacquate abbondantemente.

Anticalcare multiuso. Usate il succo di limone per rimuovere il calcare da qualunque luogo o utensile, in cucina, in bagno e nel resto della casa: rubinetti, tubature, bollitori, apparecchi riscaldanti, scaldabiberon, lavatrice. Il limone rimuove persino le tracce di calcare dalle pareti di plastica. Passatevi sopra una spugna con qualche goccia di limone o strofinate direttamente sulle parti incrostate mezzo limone, quindi sciacquate.

Ferro da stiro. Per pulire e disincrostare al tempo stesso il vostro ferro da stiro, ricoprite la polpa di metà limone con del sale fino e strofinate la piastra del ferro. Sciacquate rapidamente con una spugna umida e asciugate con un panno morbido.

Formiche. Per allontanare le formiche o evitare che rientrino in casa, collocate delle bucce di limone in luoghi strategici: lungo il loro passaggio, davanti alla porta e alla finestra. L’olio essenziale di limone contenuto nella scorza possiede un effetto repellente. Eviterete così di utilizzare altri prodotti meno rispettosi della natura e dei vostri polmoni.

Frigorifero. Pulitelo ogni quindici giorni con una spugna bagnata di succo di limone. Il succo di limone si dimostra temibile contro i funghi microscopici che si sviluppano nel frigo e contaminano gli alimenti.

Stoviglie. Nella lavastoviglie sostituite il brillantante con succo di limone e otterrete stoviglie e bicchieri brillanti. L’acidità del limone combatte il calcare che li rende opachi lavaggio dopo lavaggio.

 

Tratto da:

 

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Related Posts