A cosa giochiamo oggi? Il rilassamento come gioco

A cosa giochiamo oggi? Il rilassamento come gioco

Tutti sappiamo che i bambini amano giocare, amano muoversi. Sappiamo anche che hanno bisogno, in un dato momento, di calmarsi, di riposarsi, di rilassarsi. Usare il gioco per ottenere la calma è un vero piacere per i bambini! In questo modo, si evita di passare bruscamente da un momento di grande agitazione, in cui i bimbi corrono, saltano, giocano ridendo e talvolta gridando, a un momento di calma imposta, che rompe il loro ritmo.

Attraverso il gioco potrete far conoscere ai bambini (e soprattutto far loro percepire) gli effetti benefici del rilassamento. La distensione aumenta la calma, certamente, ma migliora anche lo stato di salute, favorisce il gusto di vivere e diminuisce lo stress e l’inquietudine. Insegnando così ai bambini fin dalla più tenera età a rilassarsi, date loro delle sane abitudini di vita che non dimenticheranno mai. Una volta adolescenti, poi adulti, sapranno utilizzare il rilassamento per diminuire la tensione che comporta la loro vita movimentata, e reagire con calma ed efficacemente a tutti i tipi di situazioni.

 

Gioco di rilassamento: il gatto-leone

Obiettivo: portare i bambini a uno stato di rilassamento facendo dei movimenti di contrazione e di distensione.
Attività: ogni bambino imita, di volta in volta, l’attitudine feroce del leone e quella più dolce e calma del gatto.

Preparazione: prevedete uno spazio sufficiente affinché i bambini possano muoversi a loro agio. Per esempio, per un gruppo di trenta bambini riservate uno spazio che abbia circa le dimensioni di un campo da pallavolo (18 x 9 m). Se possibile, abbassare la luce

 

Come descrivere il gioco ai bambini

  • Giochiamo al gatto-leone.
  • Inizio spiegandovi il gioco. Tu ascolta e guarda. Poi, faremo il gioco insieme.
  • All’inizio del gioco, muoviti come vuoi: puoi correre, ballare, saltare su un piede…
  • Poi, con la mano, ti indicherò se fare il gatto o il leone.
  • Quando alzerò il braccio con la mano chiusa, ti metterai a quattro zampe e imiterai il rumore del leone. Cosa fa il leone? (Risposta: “Ruggisce GRRR…” ).
  • Quando alzerò il braccio con la mano aperta, imiterai il gatto, a quattro zampe ancora una volta. Cosa fa il gatto? (Risposta: “Miagola. Miao, miao…” ).
  • Quando alzerò il braccio e la mano sarà aperta verso il basso, ti allungherai su un lato per fare il gatto che dorme al sole.
  • Quando tutti i gatti si staranno riposando al sole, toccherò tre gatti, che si stireranno dolcemente, proprio come dei gatti, poi si alzeranno e ciascuno andrà a toccare un gatto; poi torneranno a sedersi al loro posto.
  • A loro volta, i tre nuovi gatti si stireranno dolcemente, si alzeranno e andranno a toccare altri tre gatti.

Giochiamo!

  • Tutti in movimento! Per esempio, tu puoi correre, saltare su un piede o su due piedi. Sei tu che decidi (lasciate i bambini in movimento per qualche secondo).
  • Alzo il braccio. Guarda bene la mia mano per sapere cosa devi fare. La mano è chiusa. Fai il leone senza toccare gli altri leoni (i bambini si mettono a quattro zampe e imitano il ruggito del leone).
  • Ora la mano è aperta. Fai il gatto.
  • Il gatto non miagola forte. Molto piano, molto piano.
  • Puoi camminare o restare dove sei.

(Fate ripetere il leone e il gatto qualche volta).

  • Guarda bene la mia mano: è aperta verso il basso. Ciò significa che fai il gatto che si scalda al sole. Stenditi su un lato e miagola sempre più piano.
  • Metti bene le gambe e le braccia davanti a te. Puoi mettere la testa su una delle tue piccole zampe, se vuoi.
  • Non miagolare più.
  • Riposati in silenzio (lasciate i bambini in riposo per un minuto).
  • Vado a toccare tre gatti che stanno riposando.
  • I gatti che tocco si stirano dolcemente. Poi si alzano e, a loro volta, vanno a toccare un altro gatto. In seguito, tornano a sedersi con calma al loro posto e continuano a riposarsi.
  • I tre nuovi gatti toccati fanno la stessa cosa: si stirano, poi si alzano in piedi e vanno a toccare ciascuno un altro gatto. (Così di seguito fino a che tutti i gatti siano stati toccati).

 

Regola

Insistete perché i partecipanti guardino bene la vostra mano per sapere che cosa fare: il leone, il gatto o il gatto al sole.

 

Tratto da:

 

 

Summary
A cosa giochiamo oggi? Il rilassamento come gioco
Article Name
A cosa giochiamo oggi? Il rilassamento come gioco
Description
Tutti sappiamo che i bambini amano giocare, amano muoversi. Sappiamo anche che hanno bisogno, in un dato momento, di calmarsi, di riposarsi, di rilassarsi. Usare il gioco per ottenere la calma è un vero piacere per i bambini! In questo modo, si evita di passare bruscamente da un momento di grande ...
Author
Publisher Name
Edizioni il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche:

10 buone regole per esporsi al sole (per l'abbronzatura perfetta)
Il massaggio californiano: l'arte del tocco
Ancora uno... e poi basta - recensione su L'angolo del personal coaching
Cosmesi e "lavaggio del cervello": il parere della Slow Cosmétique
Come pulire la pelle secondo la Slow Cosmétique
Loading Facebook Comments ...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con*

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.