La mente è il corpo

La mente è il corpo

mente e corpo: Depura la tua menteMente e corpo sono strettamente connessi 

Mente e corpo non sono entità separate come normalmente si crede, di conseguenza i problemi fisici non sono ben distinti da quelli mentali o emotivi. Infatti, la mente e il corpo sono un’unica entità. Lo stress mentale e il disagio emotivo irrisolto esercitano un potenziale impatto su molti aspetti del corpo fisico, e spesso si manifestano in stati patologici.

Il legame mente e corpo è noto da secoli, ma solo in anni recenti abbiamo avuto prove scientifiche a sostegno dell’influsso di pensieri ed emozioni sul corpo.

SE SEI RICONOSCENTE…

alcuni aspetti del tuo sistema immunitario raddoppiano quasi il loro effetto, guarisci più rapidamente grazie a una maggiore ossigenazione dei tessuti e c’è un impatto positivo sulla “coerenza” del ritmo cardiaco, che a sua volta può sortire un effetto positivo “a cascata” su molti altri organi essenziali.

SE SEI ARRABBIATO…

secondo i ricercatori della Ohio State University, si verifica un aumento improvviso delle citochine, le molecole immunitarie che scatenano le infiammazioni. Alti livelli di citochine sono collegati ad artrite, diabete, patologie cardiocircolatorie e cancro.

SE SEI GELOSO…

il corpo finisce per soffrire di ipertensione, ritmo cardiaco accelerato, alti livelli di adrenalina e riduzione delle difese immunitarie.

SE SEI INNAMORATO…

aumentano i livelli del fattore di crescita delle cellule nervose, secondo una ricerca dell’Università di Pavia. Una più intensa crescita di tali cellule contribuisce al ripristino del sistema nervoso e migliora la memoria. L’amore è stato collegato anche alla riduzione del dolore, un cuore più sano e una vita più lunga.

SE SEI STRESSATO…

una nociva miscela di ormoni dello stress, che comprendono adrenalina ed epinefrina, circola in tutto il corpo. Nel corso del tempo, si è scoperto che gli ormoni dello stress compromettono il sistema immunitario, indeboliscono gli organi, costringono il corpo a interrompere i processi di riparazione e ricostruzione a lungo termine, accelerano il processo di invecchiamento e ti rendono più incline a sviluppare patologie croniche.

Come curare mente e corpo

Molti esempi del legame mente e corpo ci sono noti grazie alle prove dell’esistenza di una “mente” nelle cellule del corpo. Nel corpo vengono rilasciate le cosiddette molecole di emozioni che influiscono sul funzionamento dell’organismo. Infatti, come abbiamo visto le nostre emozioni producono reazioni fisiche e anche disturbi.

Dovremmo provare a riflettere sulle reazioni derivate dalle nostre emozioni per raggiungere un’autoguarigione. Il primo passo consiste nel notare le nostre esperienze di vita personale e cercare di capire che impatto hanno sul nostro corpo.

Quando comprenderai fino in fondo l’impatto dei tuoi pensieri ed emozioni, ti troverai naturalmente in una posizione di gran lunga migliore per influenzare attivamente la salute e il benessere fisico.

Come fare per comprendere l’impatto delle nostre emozioni? Esistono diversi modi per monitorare mente e corpo. Essi sono descritti ampiamente nel libro Depura la tua mente con il metodo Mind detox.

Depura la tua mente

2 comments

Trackbacks & Pingbacks

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.