I tipi costituzionali dell’Ayurveda: Kapha, il tipo Acqua

I tipi costituzionali dell’Ayurveda: Kapha, il tipo Acqua

KAPHA (Tipo Acqua)

 

Caratteristiche fisiche

I tipi kapha di solito sono di altezza inferiore alla media, hanno una corporatura compatta e il petto ben sviluppato. A volte sono alti e hanno sempre una corporatura grande. Tendono a essere corpulenti o obesi e trattengono l’eccesso di peso e di acqua, a meno che non facciano degli sforzi notevoli per evitarlo. La pelle è spessa e tende a essere umida e oleosa. Hanno gli occhi grandi, bianchi e attraenti, con lunghe ciglia. I capelli sono abbondanti, oleosi e spessi. I denti sono grandi, bianchi e attraenti.

I kapha hanno un appetito non molto forte ma costante, con un metabolismo lento. Sono dei mangiatori costanti ma non esagerati, a loro piace avere intorno del cibo piuttosto che mangiarne molto. Spesso per loro è difficile perdere peso, anche se non si abbuffano. Amano i dolci e a una certa età possono soffrire di diabete. Dormono con facilità, spesso troppo, e fanno fatica a rimanere svegli fino a tarda ora.

I kapha in quanto acqua soffrono soprattutto di disturbi dovuti a eccesso di peso o di acqua, fra questi obesità, disturbi da congestione, ingrossamento delle ghiandole, asma, edema e tumori (generalmente benigni). Soffrono il freddo, l’umidità e l’aria stagnante, preferiscono il caldo, la luce, il tempo secco e ventoso.

I kapha amano la vita sedentaria, ma quando si mettono in moto hanno una grande resistenza e possono continuare e fare molto. Hanno migliori risultati dalla resistenza e dalla perseveranza che dalla velocità, dall’abilità o dall’astuzia. Soffrono fisicamente soprattutto per l’inattività e per la mancanza di disciplina.

 

Caratteristiche psicologiche

I tipi kapha sono di temperamento emotivo e quando si esprimono in maniera positiva hanno molto amore, devozione e lealtà. In senso negativo hanno parecchi desideri, attaccamenti e possono essere possessivi o avidi. Sono romantici, sentimentali e piangono facilmente.

Mentalmente sono più lenti degli altri tipi ma trattengono quello che imparano e prima di afferrare le cose hanno bisogno di molte ripetizioni. Non sono creativi o dotati di inventiva ma eseguono le cose e le rendono utili, sono migliori nel finire le cose piuttosto che nel cominciarle. A loro piace dar forma alle cose, creare istituzioni e fondare imprese di ogni tipo.

I tipi acqua sono tradizionalisti e convenzionali per quel che riguarda il comportamento e le credenze, amano appartenere e far parte di un gruppo e raramente si ribellano. Non amano cambiare e trovano difficile il cambiamento, anche quando lo desiderano. Sono amichevoli, particolarmente con le persone che conoscono e sono molto vicini alla famiglia. Malgrado ciò hanno difficoltà a entrare in relazione con gli stranieri o gli sconosciuti. Evitano di fare del male agli altri, ma possono essere insensibili alle esigenze di coloro che stanno al di fuori del loro ambiente.

I kapha di solito sono buoni genitori e provvedono ai bisogni della famiglia. Possono essere bravi cuochi o lavorare in ristoranti. Con il loro torace ampio, buoni polmoni e bella voce, sono dei validi cantanti. Amano accumulare denaro e mantengono saldamente quello che ottengono, sono eccellenti nel trattare beni immobili e sono buoni banchieri. Quando sono motivati, possono essere lavoratori costanti e infaticabili che si attengono a tutto quello che acquisiscono.

 

Vedi anche: Sei Vata, Pitta o Kapha? Scopri i tipi costituzionali dell’Ayurveda e I tipi costituzionali dell’Ayurveda: Pitta, il tipo Fuoco

 

Tratto da:

 

 

1 comment

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.