Sei Vata, Pitta o Kapha? Scopri i tipi costituzionali dell’Ayurveda

Sei Vata, Pitta o Kapha? Scopri i tipi costituzionali dell’Ayurveda

Nella medicina ayurvedica dell’India esistono tre energie che corrispondono ai tipi costituzionali principali, chiamati in sanscrito Vata, Pitta e Kapha, legati ai tre grandi elementi aria, fuoco e acqua. Le loro caratteristiche fisiche e mentali si dimostrano predominanti a seconda dell’individuo e influiscono sulla costituzione della persona.

 

VATA (tipo Aria)

 

Caratteristiche fisiche

Le persone in cui predomina vata, l’umore biologico aria, sono più alte o più basse della media, hanno corporatura magra e difficoltà a mantenere il peso. La corporatura è ossuta, senza muscoli ben sviluppati e con vene sporgenti. La pelle è secca e diventa facilmente ruvida, screpolata o rugosa. La carnagione è opaca o scura con possibili zone decolorate marroni o nere. Gli occhi sono di solito piccoli, asciutti e possono avere contrazioni o tremori. I capelli e il cuoio capelluto sono secchi e facilmente soggetti a forfora e doppie punte.

I tipi aria hanno un potere digestivo variabile e fluttuante. L’appetito può essere forte in certi momenti, mentre in altri può essere debole o assente. Gli strapazzi emotivi, lo stress e le ostilità li portano velocemente a uno stato di sovraffaticamento nervoso. Sono persone che hanno il sonno leggero e soffrono di insonnia che può diventare cronica. Quando vengono disturbati, non riprendono sonno facilmente, hanno sogni agitati con possibilità di incubi.

È facile che soffrano di dolori, dal comune mal di testa a disturbi cronici come l’artrite. Il freddo, il vento e il secco sono i fattori ambientali che li disturbano di più. Vengono infastiditi anche da tutte le situazioni estreme come troppo calore o troppa luce solare.

Generalmente si trovano bene in un ambiente caldo e umido e con una dieta ricca e nutriente. Per farli sentire a loro agio è necessaria un’atmosfera emotiva che dia protezione e sostegno.

I tipi vata fisicamente sono attivi ed energici. Amano la velocità, il movimento e l’attività aerobica, però si stancano facilmente e non hanno resistenza e vigore duraturi. Sono facilmente soggetti a spasmi o rigidità muscolare.

Le loro ossa hanno più predisposizione alle fratture rispetto agli altri tipi e si feriscono facilmente.

 

 

Caratteristiche psicologiche

I tipi vata sono veloci e agili di mente con interessi e inclinazioni mutevoli. Sono chiacchieroni, informati e intellettuali e possono capire molti punti di vista diversi. Possono però essere superficiali nelle idee e parlare senza fondamento. La loro mente vacilla facilmente e può vagare senza controllo.

Pur avendo la capacità di capire molte cose diverse, possono perdere di vista la conoscenza profonda di un particolare argomento. La volontà è di solito indecisa e instabile, mancano di determinazione, solidità, fiducia in se stessi e spesso hanno un’immagine negativa di sé.

I vata soffrono di paura, la loro prima reazione a tutto ciò che è nuovo o strano. A loro piace preoccuparsi, si affliggono facilmente a causa dell’ansia e di solito mancano di stabilità. Si distraggono facilmente e possono avere la mente altrove.

I tipi aria sono buoni insegnanti, programmatori di computer, primeggiano nelle comunicazioni e nel campo dei mass media. Sono portati a pensare, scrivere e organizzare dati, possono diventare buoni musicisti ma possono essere troppo sensibili al rumore. In generale sono creativi e la maggior parte degli artisti è di questo tipo.

Sono molto socievoli e amano avere contatti con ogni tipo di persona, ma quando l’elemento aria è in eccesso diventano solitari e ipersensibili al contatto umano. Questo accade perché hanno troppe cose da dire e non sanno come riferirle, non perché siano veramente di natura solitaria. Di solito hanno una natura ribelle e non amano essere né leader né seguaci. Fra i tre tipi, sono comunque i più flessibili, adattabili e capaci di cambiare dopo che hanno capito quello che devono fare.

(Continua…)

 

Tratto da:

 

 

 

3 comments

Trackbacks & Pingbacks

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Related Posts