10 motivi per cui scegliere di praticare la camminata veloce

10 motivi per cui scegliere di praticare la camminata veloce

Dieci motivi per cui dovreste scegliere sin da oggi di praticare la camminata veloce:

1. Attivate gli “ormoni della felicità”.
2. Rassodate i muscoli, in modo particolare quelli delle gambe, dell’addome e dei glutei.
3. Rinforzate il sistema immunitario e riducete il rischio di ammalarvi di cancro.
4. Perdete i chili in eccesso. Il grasso viene eliminato nei punti in cui è più facile che si depositi: sedere, pancia, fianchi e cosce.
5. Abbassate il livello del colesterolo
6. Proteggete cuore e circolazione, riducete della metà circa il rischio di malattie cardiocircolatorie
7. Rinforzate legamenti e tendini, vi preservate dalle varici e dai capillari affioranti
8. Vi sentite più vitali nella vita di tutti i giorni e in quella lavorativa
9. Prevenite dolori alla schiena, atteggiamenti scorretti e osteoporosi (osteoatrofia)
10. Dite addio allo stress

 

La camminata veloce, una forma dolce di attività fisica, dinamica e nel contempo moderata, ha preso piede negli ultimi anni e si è diffusa con grande successo.
I requisiti essenziali per la riuscita dell’esercizio sono dati da passi relativamente piccoli ma veloci, una buona tecnica respiratoria, la giusta motivazione e la corretta postura del corpo.
La camminata veloce è ideale anche per perdere peso, dal momento che permette a chi vuole risolvere questo tipo di problema di raggiungere una frequenza del polso ottimale. Questo aspetto è fondamentale, giacché i risultati ottenuti sono visibili anche sulla bilancia. Senza dimenticare che con questo esercizio i “serbatoi” energetici vuoti si riempiono velocemente, perché mentre esternamente si lavora con dinamismo ed energia, interiormente lo si fa in modo assolutamente rilassato e non faticoso. È insomma il giusto allenamento da praticare senza stress. Quanto affermano gli psicologi è vero: solo chi si diverte ha successo!

Per praticarla non c’è bisogno di apparecchiature, di ambienti particolari né tantomeno di attrezzature costose. È inoltre impossibile farsi male, in quanto nel movimento naturale della camminata le articolazioni e i tendini lavorano molto dolcemente. Ciò premesso, la camminata veloce non richiede nemmeno molto tempo, poiché per mantenersi in forma e in salute possono essere sfruttati periodi anche brevi.
Di base, è adatta a tutti. Giovani e anziani, sportivi e pantofolai, uomini e donne, grassi e magri possono tenersi in esercizio, acquistando forma fisica e vitalità. Uno dei vantaggi consiste nel fatto di poter realizzare da soli il proprio allenamento per sviluppare forma fisica senza alcuno stress.

 

Tratto da:

 

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.