La medicina naturale: dieta sana e igiene di vita

La medicina naturale: dieta sana e igiene di vita

Stimolando tutti i meccanismi di autoguarigione attraverso la disintossicazione e il rafforzamento delle difese immunitarie, la medicina naturale e una buona igiene di vita (dieta sana, terapie naturali e fitoterapia) permettono di intervenire con successo anche in condizioni di salute giudicate croniche dalla medicina ufficiale.

La medicina naturale infatti non agisce come un farmaco sintomatico che sopprime il sintomo senza curare la causa della malattia, ma tende ad agire in profondità, partendo dalla radice della malattia e stimolando tutti i meccanismi di disintossicazione e di autoguarigione.

 

shutterstock_520066774Alcune regole di vita sana
  • Fare dell’attività fisica per un minimo di 3 ore settimanali, anche se l’ottimale sarebbero 6 ore distribuite durante la settimana: una passeggiata giornaliera di 30-40 minuti con passo veloce, nuoto, palestra, esercizi fisici all’aria aperta o anche salire e scendere le scale dell’abitazione più volte. Con un esercizio fisico sostenuto il nostro organismo riattiva la circolazione e produce endorfine, sostanze che danno benessere e rilassamento.
  • Praticare durante il giorno o alla sera per rilassarsi circa 50 profonde respirazioni con il ventre, come respirano i neonati, o 10 respirazioni 5 volte al giorno. Inspirare con il naso ed espirare con la bocca. Questo tipo di respirazione favorisce l’equilibrio tra il sistema nervoso simpatico e il parasimpatico, riducendo efficacemente lo stress.
  • Fare attenzione durante il giorno a mantenere un portamento corretto, tenendo cioè il mento indietro, il petto in fuori e lo stomaco in dentro: è il cosiddetto “passo da modella” con il quale la colonna vertebrale viene mantenuta più diritta possibile; così facendo si prevengono le possibili patologie associate (cifosi, scoliosi, ernie discali).
  • Dormire un numero adeguato di ore (dalle 7 alle 9-10 ore in base all’età). Da studi effettuati si è scoperto che il sonno, oltre a ricaricare il sistema nervoso, esercita anche una profonda azione disintossicante sul sistema nervoso e sul cervello. Attenzione: il sonno migliore e più rigenerante si ha coricandosi prima della mezzanotte.
  • Avere una visione positiva della vita: alcuni studi hanno dimostrato che l’ottimismo, il sorriso, l’autoironia e l’allegria allungano la vita di parecchi anni.
  • Vivere sentimenti di pace, serenità, empatia, evitare ogni forma di rabbia e rancore e, se non si riesce a liberarsi dal rancore, pregare per esserne liberati.

 

shutterstock_130707287A proposito di alimentazione naturale

Alla base della medicina naturale c’è l’alimentazione sana, equilibrata e rivitalizzante, vero e proprio strumento terapeutico per eccellenza. Una dieta sana dovrà privilegiare:

  1. Frutta, verdure e ortaggi freschi e crudi, perché mantengono tutte le loro proprietà: vitamine, enzimi, oligoelementi, sali minerali che altrimenti andrebbero persi o alterati con la cottura.
  2. Succhi vegetali freschi estratti con un estrattore, da preferire alla centrifuga in quanto l’estrattore non distrugge enzimi e vitamine, mantenendole inalterate.
  3. Proteine vegetali: cereali integrali, legumi, frutta secca oleosa. Queste proteine non intossicano l’organismo, al contrario di quelle animali come la carne, ricca di tossine, di ormoni e di antibiotici. Per chi fa spesso uso di carne, l’assunzione della stessa verrà diminuita gradualmente fino ad arrivare ad assumerla raramente e solo carne bianca di pollo, gallina, tacchino, coniglio di produzione biologica, altrimenti è preferibile sostituirla con il pesce.
  4. Tra i derivati animali (per chi è in buona salute) si privilegeranno i formaggi freschi, in modo particolare la ricotta magra, meglio se di capra, fatta solo con siero di latte, senza latte aggiunto, oltre a uova e yogurt. Lo yogurt, a differenza del latte, è già fermentato e predigerito; contiene, oltre a una base proteica, una buona quantità di fermenti vivi, i quali hanno un’azione benefica sulla nostra flora intestinale. Il latte può essere sostituito con latte vegetale: di riso, di mandorle, di soia, di avena, di miglio, di farro, di orzo; lo yogurt vaccino può essere sostituito dallo yogurt di soia biologica.
  5. Infusi di menta, karkadè, camomilla, tiglio, rosmarino, timo, salvia, rosa canina, caffè d’orzo, di bardana, di cicoria, di segala, dolcificati con un po’ di miele o stevia, al posto del caffè e tè che sono bevande eccitanti per il sistema nervoso e presentano quindi un certo grado di tossicità.

 

Per approfondire:

 

 

 

 

 

 

 

Image credits: Elena Shashkina/Shutterstock.com

 

 

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