La rodiola o rhodiola: tutte le proprietà del più potente rimedio antistress

La rodiola o rhodiola: tutte le proprietà del più potente rimedio antistress

La rhodiola o rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta della famiglia delle Crassulacee. Trae il nome da un delicato e sorprendente profumo di rosa sprigionato dal rizoma.

fiore di rodiola o rhodiolaProprietà della rodiola (o rhodiola)

Le sue proprietà la rendono una pianta interessantissima e utile a combattere stress, stanchezza e mancanza di tono. Ottima pianta adattogena, la rodiola è ideale per chi vive situazioni conflittuali, subisce un ambiente aggressivo o per persone fragili, che mal sopportano il ritmo della vita moderna.

È perfetta per chi vive situazioni difficili sul piano sociale o professionale oppure per chi deve subire uno stress fisico. È altamente raccomandata a tutti coloro che sono esposti a fattori di stress particolari, quali l’altitudine e la mancanza di ossigeno, una forte esposizione al sole, al freddo intenso, alla mancanza di sonno, al jet-lag ecc.

Utile in caso di sindrome depressiva, è in grado di restituire il morale e l’energia a una persona stanca e depressa. Inoltre stimola le difese immunitarie, aumentando la capacità di resistenza alla fatica.

Grazie alla ricchezza dei suoi composti, ossia antiossidanti e altri, questa pianta è in grado di sostenere nell’attività quotidiana, favorendo nel contempo il rilassamento e il benessere la sera.

La rhodiola migliora il funzionamento del cervello favorendo tra le altre cose l’ossigenazione e stimola il sistema nervoso senza eccitarlo. Ecco perché l’assunzione quotidiana di Rhodiola rosea può esercitare effetti benefici sull’insonnia, sull’ansia e sulla depressione moderata.

Poiché stimola l’immunità, è una pianta originale per il fegato, su cui esercita proprietà toniche, ma anche epatoprotettive e antitossiche. Ma ciò che dobbiamo soprattutto capire è che, proteggendo il fegato, la rhodiola protegge l’organismo nella sua globalità.

Il libro Rhodiola di Jean-François Astier (Edizioni Il Punto d’Incontro) racchiude tutto quello che dobbiamo sapere su questa pianta miracolosa. La storia, le proprietà e virtù, la modalità di preparazione e l’utilizzo.

Libro "Rhodiola" di Jean-François Astier

2 comments

Trackbacks & Pingbacks

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.