Mindfulness per super mamme in cinque minuti 0
in Mente Psiche ed emozioni

Mindfulness per super mamme in cinque minuti

Ti è mai capitato di salire in macchina e arrivare a destinazione senza quasi ricordarti di avere guidato fino a lì? Alla maggior parte di noi è capitato. Questo è un esempio di come la nostra mente possa funzionare con il pilota automatico. Molte super mamme passano spesso la loro vita in questo modo: sovrappensiero, solo parzialmente coscienti e con la sensazione cronica di non essere nel presente. La pappa al bebè, i figli da portare a scuola o da aiutare con i compiti, le attività sportive o artistiche, i lavori di casa, la cena da preparare, i bambini da mettere a letto…
La pratica della meditazione mindfulness è di grande aiuto poiché è essenzialmente il contrario del pilota automatico, è la pratica di portare la nostra attenzione, intenzionalmente e con delicatezza, nel momento presente. È un modo di stare nel mondo e di percepirlo.

È di vitale importanza che tu metta in primo piano e difenda i tuoi cinque minuti di pratica meditativa ogni giorno.

meditazionemindfulnessQUANDO: Scegli un momento della giornata e fanne un’abitudine. Le abitudini si stabilizzano più facilmente se le sosteniamo con altre già consolidate. Per esempio, svegliati al mattino, lavati il viso, siediti a meditare e poi goditi la tua tazza di te o di caffè. Fai delle prove con il momento migliore della tua giornata. Per alcune il mattino presto, prima che in casa tutti comincino a muoversi, è il momento migliore. Altre mamme invece pensano che il momento del sonnellino dei bimbi o l’ora di andare a dormire sia la loro scelta vincente.
Purché tu riesca a stare sveglia, ciò che conta di più è che diventi parte integrante della tua routine giornaliera.

DOVE: Per quanto puoi, trova un luogo tranquillo dove non verrai interrotta. Stabilisci dei limiti chiari con te stessa e con la tua famiglia, tali per cui questo è un momento tuo che può essere interrotto soltanto in caso di emergenza. Naturalmente non possiamo controllare tutte le variabili: il cane dei vicini abbaierà, il telefono suonerà. Lascia che questi suoni diventino parte della tua meditazione.

PERCHÉ (sto facendo di nuovo questo?): Di sicuro arriverà il momento in cui ti chiederai perché ti prendi quei preziosi cinque minuti per stare seduta a non fare nulla. Ricordati che ti stai prendendo questo tempo per rinforzare il tuo cervello, proprio come fare una colazione nutriente aiuta la tua energia e sviluppa un corpo sano. Come non usciresti di casa al mattino senza avere mangiato (o almeno non dovresti farlo), cerca anche di non uscire senza avere praticato la mindfulness. Con il passare del tempo, quando non la praticherai ti mancherà e non vedrai l’ora di alimentartene di nuovo. Ne vale la pena e anche la tua famiglia ne beneficerà.

COME: Mindfulness è prestare attenzione al momento presente con convinzione e senza giudicare. Jon Kabat-Zinn la descrive molto bene, non solo come una mera presenza e attenzione ma come la “presenza del cuore”. Può anche essere considerata semplicemente come una forma di allenamento per rinforzare il cervello. La mindfulness ci spinge a prendere le distanze dal pilota automatico e a essere consapevoli di ciò che sta accadendo nel qui e ora in ogni istante della giornata.

Ecco un breve esempio di pratica mindfulness:

  • Prendi una sedia con la quale i tuoi piedi posino agevolmente a terra oppure siediti sul pavimento con dei cuscini, in modo che il sedere e i fianchi siano rialzati dal pavimento.
  • Fermati e diventa consapevole delle sensazioni nel tuo corpo con curiosità e accettazione. Puoi farlo scansionandolo lentamente, iniziando dai piedi e spostandoti verso la testa. Noti delle tensioni?
  • Adesso rilassa la pancia, nota che sale e scende mentre il respiro entra ed esce naturalmente. Quando la mente vaga (cosa che capita a tutti), nota dov’era (stava pianificando, ricordando, giudicando?) e semplicemente riporta con dolcezza l’attenzione sul respiro e ricomincia.
  • Congratulati con te stessa per avere ricavato il tempo, esserti seduta ed essere rimasta lì.
  • Continua la giornata inserendo delle pause consapevoli.

Arianna Bianchi

Ciao! Sono Arianna e per Edizioni Il Punto d’Incontro mi occupo di tutto (o quasi) ciò che riguarda la comunicazione… Ufficio stampa, social network, organizzazione eventi e chi più ne ha più ne metta!
Blogger per Liberi di Leggere, sono da anni anche operatrice shiatsu e da sempre studiosa e amante delle discipline orientali e bionaturali.

Summary
Mindfulness per mamme in cinque minuti
Article Name
Mindfulness per mamme in cinque minuti
Description
La pratica della meditazione mindfulness è di grande aiuto poiché è essenzialmente il contrario del pilota automatico, è la pratica di portare la nostra attenzione, intenzionalmente e con delicatezza, nel momento presente. È un modo di stare nel mondo e di percepirlo.
Author
Publisher Name
Edizioni Il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche questi:

Simboli dei sogni: LA VITA E LA MORTE

L’interpretazione dei sogni

Control freak: le personalità controllanti

Riconoscere la violenza psicologica

Esercizio di sofrologia: dalla contrazione alla decontrazione

La dipendenza affettiva: quando l’amore fa soffrire

L’interazione cervello-intestino: cosa dicono le più recenti ricerche

I sogni ricorrenti: cosa sono e il loro significato

L’adolescenza, un’identità in rivoluzione

Amore e dipendenza affettiva

Mollo tutto e vado all’estero: intervista a Francesco Narmenni

La mente è il corpo

In ordine di nascita: il primogenito

Quando ci mettiamo in gabbia da soli…

La schiena e i suoi significati psicosomatici

Cambio vita: mi trasferisco all’estero!

Gli autosabotatori

Come funziona l’intuizione

La frequenza del sì di Gary Quinn

Non solo corpo: i mudra per comunicare con efficacia

I pensieri guidano i tuoi stati d’animo? “Mettili in riga” con la mindfulness!

Avere successo in amore: elogio della vulnerabilità

I pensieri ci fanno ammalare?

La mente subconscia e il potere del cambiamento

Il sesso e gli odori

San Patrizio: il trifoglio, il verde, il folletto e l’arcobaleno

Fare pace con il passato

L’ansia e la mente catastrofica

L’amore fa soffrire?

Apprezzare la solitudine

La mente limpida è come l’acqua | Byron Katie

Viaggi nel tempo: realtà o illusione?

Stress? Impara a coccolarti e ritrova la tua serenità mentale

La comunicazione, il cemento della coppia

Scarpe che parlano

L’intestino ci rende felici: perché una flora batterica sana fa bene anche all’umore

Dimmi come mangi e ti dirò chi sei

Trasforma otto emozioni letali in emozioni sane – recensione su La mente mente

Insonnia e meditazione

Attenti ai manipolatori!

Slow life: apprezzare il cammino, oltre che la meta

Come combattere la depressione stagionale

Rituali quotidiani per catturare l’attenzione dei bambini

Il segreto delle guarigioni eccezionali

Esercizio di meditazione per superare un lutto

Affascinanti si nasce o si diventa?

Mindfulness in famiglia: meno crisi e più serenità!

Esercizio pratico di felinità: sorridi!

Liberarsi dalle ripetizioni familiari negative

Esercizio di respirazione per armonizzare gli emisferi cerebrali

Messaggio alle donne: siete voi il tesoro che state cercando

30 anni con Edizioni Il Punto d’Incontro

Simboli dei sogni: LE PARTI DEL CORPO

Divieto di scarico!

Pensieri da ricordare per crescere un bambino felice

La fisica del successo, di Natalie Reid

L’arte della fusione con l’altro

Scopri chi sei con gli archetipi della tua personalità

Un autosabotatore: il silenzio

Concentrarsi sul presente: una vera e propria terapia di Mindfulness

Come si manifesta la depressione

Innamorarsi sempre delle stesse persone: i copioni inconsci

Il rilassamento del corpo parte dal viso

Il significato psicosomatico delle malattie

La coppia che scoppia

Le paure: come affrontarle passo a passo

Il corpo e l’arte della seduzione

Il perfezionismo: dal desiderio di far bene all’ossessione

La paura

Le nostre convinzioni possono guarirci?

Il Toxoplasma, parassita che influenza il comportamento di uomini e topi

IL CANTO ARMONICO di ROBERTO LANERI

Fame emotiva: riconoscerla vuol dire evitarla

Fine di una relazione: la rabbia

La forza delle emozioni

Siete allodole o gufi?

Simboli dei sogni: GLI ANIMALI

Come esprimere la collera in maniera costruttiva

Gli archetipi descrivono chi sei

Che “emisfero” siamo?

Saper riconoscere le proprie emozioni

Il lutto: perdita ed elaborazione

Il senso di colpa

Metti un freno alla velocità

Cos’è lo stress e come ridurlo

Il manifesto dell’abbondanza di Joe Vitale

Imparare a dire no

Canto armonico, intervista e video di Roberto Laneri

Il passo fondamentale: l’intenzione

Che cos’è la mindfulness?

I sogni ci comunicano informazioni preziose

Perché incontro sempre l’uomo sbagliato?

Anche l’occhio vuole la sua parte

I fantasmi di un amore passato

Ecco perché ingrassiamo quando siamo stressati

Isopraxismo: il collante della coppia

Il narcisista: se lo conosci, lo eviti

Intervista a Nirodh Fortini

Le principali piante medicinali per attacchi di panico

Loading Facebook Comments ...

1 Commenti

  1. Che cos’è la mindfulness? | Liberi di Leggere

    […] Come definire dunque la mindfulness? Ne esistono molte definizioni formali – spirituali, secolari, scientifiche – ma tutte condividono alcuni temi comuni: intenzione, attenzione, accettazione e gentilezza. Il fondamento della pratica di mindfulness è il notare. Notare vuol dire prestare attenzione: quando notiamo qualcosa, ne diventiamo consapevoli e quindi siamo in grado di considerare più lucidamente ciò che sta accadendo. Come risultato, riusciamo a decidere quello che vogliamo fare dopo (Leggi anche: Mindfulness per super mamme in cinque minuti). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.