Che cos’è la mindfulness? 3
in Mente

Che cos’è la mindfulness?

Che cos’è la mindfulnemeditazione mindfulnessss? Fondamentalmente, la mindfulness è la presa di coscienza e l’accettazione di ciò che sta accadendo, il che a volte può implicare convivere con emozioni dolorose o difficili finché non passano, come finiranno per fare. È una pratica estremamente concreta che ci insegna a vedere con chiarezza gli altri e noi stessi, mettendoci in grado di compiere la scelta migliore in qualunque situazione (leggi anche: Concentrarsi sul presente: una vera e propria terapia di mindfulness).

Come definire dunque la mindfulness?
Ne esistono molte definizioni formali – spirituali, secolari, scientifiche – ma tutte condividono alcuni temi comuni: intenzione, attenzione, accettazione e gentilezza. Il fondamento della pratica di mindfulness è il notare. Notare vuol dire prestare attenzione: quando notiamo qualcosa, ne diventiamo consapevoli e quindi siamo in grarilassarsido di considerare più lucidamente ciò che sta accadendo. Come risultato, riusciamo a decidere quello che vogliamo fare dopo (Leggi anche: Mindfulness per super mamme in cinque minuti).

Quando prestiamo attenzione osservando quel che stiamo facendo, è meno probabile che commettiamo errori, posiamo sbadatamente oggetti, fraintendiamo situazioni, facciamo ipotesi sbagliate o reagiamo in maniera eccessiva a frangenti che forse non sono brutti come sembrano. Inoltre, cominciamo a vedere gli altri e noi stessi con chiarezza, valutiamo più accuratamente ciò che accade e quindi…
compiamo scelte migliori!
Offriamo così a noi stessi l’opportunità di rispondere adeguatamente a circostanze nuove o difficili. La consapevolezza ci aiuta a controllare meglio le nostre azioni, il che è possibile soltanto se notiamo quello che avviene.

 

La mindfulness in pratica
Mindfulness significa sostanzialmente uscire dalla nostra mente per tornare al momento attuale, a ciò che sta realmente accadendo qui e ora. Il modo più semplice e accessibile per farlo consiste nel concentrarci sul respiro. Come risultato, lasciamo andare preoccupazioni, timori, fantasticherie o desideri, sia pure per un attimo.
Non è possibile prestare contemporaneamente attenzione a entrambe le cose, e quando riusciamo a staccarci per un po’ da pensieri e sentimenti, vediamo con maggiore chiarezza quanto avviene intorno a noi. Quindi, solo per un momento, notate dove sentite il vostro respiro. Potrebbe essere sulla punta del naso, nelle narici, nel sollevarsi e abbassarsi del petto o nel movimento dell’addome. Non dovete fare nulla di speciale, soltanto prestare attenzione per un respiro o due. Si tratta di un importante primo passo in molti esercizi di mindfulness (ti potrebbe anche interessare: La meditazione camminata, un esercizio di mindfulness da praticare ovunque).

 

 

 

 

Arianna Bianchi

Ciao! Sono Arianna e per Edizioni Il Punto d’Incontro mi occupo di tutto (o quasi) ciò che riguarda la comunicazione… Ufficio stampa, social network, organizzazione eventi e chi più ne ha più ne metta!
Blogger per Liberi di Leggere, sono da anni anche operatrice shiatsu e da sempre studiosa e amante delle discipline orientali e bionaturali.

Summary
Che cos'è la mindfulness?
Article Name
Che cos'è la mindfulness?
Description
Che cos'è la mindfulness? Fondamentalmente, la mindfulness è la presa di coscienza e l’accettazione di ciò che sta accadendo, il che a volte può implicare convivere con emozioni dolorose o difficili finché non passano, come finiranno per fare. È una pratica estremamente concreta che ci insegna a vedere con chiarezza gli altri e noi stessi.
Author
Publisher Name
Edizioni Il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche questi:

Fare pace con il passato

L’interazione cervello-intestino: cosa dicono le più recenti ricerche

Isopraxismo: il collante della coppia

Fame emotiva: riconoscerla vuol dire evitarla

30 anni con Edizioni Il Punto d’Incontro

Affascinanti si nasce o si diventa?

Il passo fondamentale: l’intenzione

Apprezzare la solitudine

La forza delle emozioni

Siete allodole o gufi?

La comunicazione, il cemento della coppia

Il sesso e gli odori

L’amore fa soffrire?

L’arte della fusione con l’altro

Esercizio pratico di felinità: sorridi!

Scarpe che parlano

Mindfulness in famiglia: meno crisi e più serenità!

Cambio vita: mi trasferisco all’estero!

La coppia che scoppia

Slow life: apprezzare il cammino, oltre che la meta

Il corpo e l’arte della seduzione

Il narcisista: se lo conosci, lo eviti

La fisica del successo, di Natalie Reid

I sogni ricorrenti: cosa sono e il loro significato

Mindfulness per super mamme in cinque minuti

Le principali piante medicinali per attacchi di panico

Il rilassamento del corpo parte dal viso

Il manifesto dell’abbondanza di Joe Vitale

Fine di una relazione: la rabbia

Mollo tutto e vado all’estero: intervista a Francesco Narmenni

Cos’è lo stress e come ridurlo

Gli archetipi descrivono chi sei

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.