Farsi un tatuaggio: i significati

Farsi un tatuaggio: i significati

Il significato intrinseco di un tattoo suscita molte fantasie in chi lo guarda e in chi lo porta. Ognuno cerca di vederci qualcosa, si sente toccato da qualcosa che non capisce, ma che scuote la sua anima, anche solo perché frutto dell’armonia tra tatuaggio e forma del corpo.

Un tatuaggio può essere semplicemente bello, può valorizzare l’armonia del corpo o avere anche un significato particolare, più profondo. Ogni simbolo e ogni segno hanno un certo potere, in quanto rappresentano un determinato atto della creazione. Per esempio, i tatuaggi tribali sono particolarmente adatti, per la loro forma, a far convergere in un simbolo una frase, una manifestazione di volontà (ti potrebbe anche interessare: Attrarre amore e prosperità).

 

Alcuni simboli e i loro significatiaquila

Albero: albero cosmico e della vita, collegamento tra gli inferi e il mondo, crescita, fecondità. Il verde indica la forza vitale, la sede dell’anima.
Aquila: saggezza, orgoglio, forza, segno degli dei, principio spirituale maschile.
Cane: protezione, lealtà, obbedienza, fedeltà.
Cavallo: libertà, agilità, comunicazione, conoscenza e saggezza, attitudine al comando.
Civetta: notte, perspicacia, magia, caccia silenziosa, sesto senso, poteri curativi.
Corvo: animale dell’oracolo, magia, forza, mistero, messaggio, visione del futuro, genialità.
Delfino: depositario del respiro, rappresenta il ritmo della vita, la coscienza collettiva, un grande potere curativo e la forza vitale.
Drago: costituito da un serpente (legato alla terra, cioè alla materia) e da un uccello (che mira in alto, lo spirito), simboleggia il principio yin-yang, custode del tesoro, e l’elemento Aria (in Cina).delfini
Falco: visione, visione d’insieme, sguardo attento, vista, libertà di spirito.
Farfalla: ogni trasformazione segue un suo ordine, metamorfosi e cambiamento (da bruco legato alla terra a creatura alata), volo leggero di fiore in fiore.
Fenice: simbolo del sole, dell’immortalità e della resurrezione, in Egitto era sacra al dio del sole Ra e al dio della fecondità Osiride; tenacia, eternità, rinnovamento, elemento fuoco, sostanza della fiamma (in Cina).
Luna: crescita, acqua, forza vitale, forza fisica, principio femminile.
Lupo: attitudine al comando, animale dello sciamano, istinto sottile, nuove strade, nuove idee, nuovi modi di pensare, creatura del tramonto, istinto primordiale, forte collegamento con il subconscio.
Pesce: energia vitale dell’acqua, prosperità, procreazione, rinnovamento, talismano contro il malocchio.
Rosa: bellezza ma anche spine; votata alla dea dell’amore, rappresenta la passione, la sensualità, il sangue, il dolore.lupo
Serpente: trasformazione, conoscenza delle fasi della vita, guarigione, passione e desiderio di morte, simbolo del lampo, della pioggia e della prosperità.
Sole: energia vitale, luce, calore, prosperità, chiarezza, il bene, voglia di vivere, salute, gioia, ciclo vitale dei giorni e degli anni, principio maschile.
Stella: luce spirituale, ideale, figlio di Sole e Luna; la stella a cinque punte indica la magia, quella a sei punte l’equilibrio perfetto tra i poli.
Unicorno: virtù legate alla saggezza e alla tradizione, è un portafortuna, indica mitezza, benevolenza, buona volontà, purezza, amore puro, elemento Terra (in Cina).

 

 

 

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Related Posts