Lo spirito di Aloha, amore puro 1
in Ho-oponopono

Lo spirito di Aloha, amore puro

Lo spirito di Aloha caratterizza molto profondamente l’atteggiamento verso la vita del popolo hawaiano. Tradizionalmente, è composto da cinque aspetti – o atteggiamenti verso la vita – che lo riassumono alla perfezione e che vengono ricavati dalle lettere che compongono la parola Aloha:

A: Ala, cioè Attenzione, o Akahai, Gentilezza;
L: Lokahi, essere in collaborazione con l’Unità (lokahi è il perfetto triangolo tra spirito, natura e umanità. Quando porti armonia, attingi ai poteri della natura e del divino);
O: Oiaio, onestà, verità, o Oluolu, Piacevolezza;
H: Ha’aha’a, Umiltà;
A: Aahonui, Pazienza e Perseveranza.

fiore di ibiscoNel linguaggio comune hawaiano, la parola Aloha viene usata comunemente come il nostro “ciao”, per lo più da sola, ma spesso anche con ulteriori parole aggiunte, che indicano il momento del giorno, l’intensità dell’espressione, il calore del sentimento o altre caratteristiche.

Essa però custodisce in sé un significato enormemente più profondo, che rispecchia ogni sfaccettatura di ciò che indichiamo “grossolanamente” come amore. Il significato principale della parola “Aloha” in hawaiano è Amore Puro e Incondizionato quale caratteristica dell’energia primordiale d’Amore. Aloha infatti vuol dire Amore e, nello specifico,

amare è essere felici con… qualcuno o qualcosa

oppure

amare è essere felici assieme

Quest’affermazione è forse la migliore e la più semplice spiegazione del concetto di amore che sia mai stata data. Quando siamo felici con qualcuno o qualcosa, siamo in presenza dell’Amore. L’Amore è la gioia del sentirsi connessi. È com-passione, nel senso di stessa passione, stesso sentimento (vedi anche: Ho-oponopono: Tutto è Uno, l’Uno è Amore, Tutto è Amore).dare amore

L’amore non è solo un sentimento bello ed effimero in cui cullarsi, né può essere relegato a una singola relazione, ma è l’unico atteggiamento furbo e pratico che dovremmo adottare, è la coscienza di tutte le nostre relazioni.

Essere felici perché chi amiamo è felice e allo stesso tempo soffrire perché chi amiamo soffre. Questo è lo spirito di Aloha.

Aloha, invece di un semplice saluto, diviene quindi una vera e propria benedizione d’amore per tutto ciò su cui concentriamo la nostra attenzione. Perché dove mettiamo la nostra attenzione, lì mettiamo il nostro amore. E questa è la semplice pratica di Aloha (leggi anche: Ho’oponopono: i sette principi sciamanici secondo la filosofia Huna).

Redazione

Summary
Lo spirito di Aloha, amore puro
Article Name
Lo spirito di Aloha, amore puro
Description
Il significato principale della parola “Aloha” in hawaiano è Amore Puro e Incondizionato quale caratteristica dell’energia primordiale d’Amore.
Author
Publisher Name
Edizioni Il Punto d'Incontro
Publisher Logo

Ti potrebbero interessare anche questi:

Ho-oponopono: Tutto è Uno, l’Uno è Amore, Tutto è Amore

Mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo

Il Punto Zero di Ho’oponopono

L’abbraccio virtuale dei lettori a Giovanna Garbuio di Josaya

Ho’oponopono: i sette principi sciamanici secondo la filosofia Huna

Non siamo nati per soffrire

Il viaggio di Maui sulla Terra

Wallpaper: Ho’oponopono

Ho-oponopono: i problemi come opportunità di crescita

Ho-oponopono occidentale: Giovanna Garbuio condivide con noi recensioni e testimonianze

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi i numeri rappresentati nel campo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.