Tutte le virtù della moringa

Tutte le virtù della moringa

Quali sono le virtù della moringa? Perché viene considerata un vero e proprio superalimento? Scopriamolo assieme.

 

2 volte le proteine della soia

Per chi ha deciso di adottare un’alimentazione vegetariana, la moringa può rappresentare un’alternativa sana che, tra l’altro, fornisce il doppio delle proteine della soia. Sono consigliati i frullati verdi alla moringa, soprattutto come ricostituente o per il sostegno dello sviluppo muscolare.

 

germe di grano4 volte la vitamina E del germe di grano

Come la vitamina C e A, anche la E ha proprietà antiossidanti; inoltre, rinforza le difese immunitarie e protegge i vasi sanguigni dai depositi pericolosi prevenendo l’arteriosclerosi. La vitamina E viene prodotta solo dalle piante, pertanto la moringa, l’erba di grano e gli oli vegetali di buona qualità sono ideali. Provate a iniziare la giornata con un ottimo frullato di moringa e arancia a cui aggiungere un paio di gocce di olio di cardo: un contributo ottimale contro tutte le influenze negative a cui siete esposti nella vita quotidiana (vuoi altre idee per fare deliziosi frullati? Leggi Frullati estivi per un pieno di energia).

 

4 volte la provitamina A delle carote

I cosiddetti carotenoidi sono presenti prevalentemente nella frutta e verdura arancione e nella verdura a foglie verdi, ma anche nella moringa. Appena la provitamina A raggiunge l’intestino tenue viene scissa e trasformata in vitamina A, che aiuta soprattutto a rinforzare la vista.

 

5 volte l’acido folico delle alghe marine

La vitamina idrosolubile folato, chiamata anche acido folico, fa parte delle vitamine del gruppo B ed è particolarmente importante per una scissione cellulare sana, fondamentale per l’organismo umano. Oltre alla moringa, anche le alghe marine, gli spinaci, il porro, i broccoli, l’uva e i germogli di soia sono buone fonti vegetali di questo acido. Perché non provate un buon frullato serale a base di moringa, porro e alghe verdi? (Ti potrebbe anche interessare: Ricette: le alghe)

 

7 volte la vitamina C delle arancearance

Il nostro organismo non è in grado di produrla autonomamente, pertanto deve assorbirla in quantità sufficiente da quello che mangiamo. La moringa ne fornisce 7 volte più delle arance e si pone, pertanto, ai primi posti della classifica assieme alle note “bombe di vitamina C” come l’olivello spinoso e la rosa canina.

 

15 volte il potassio delle banane

Il fabbisogno giornaliero di potassio è stimato in 2000 mg. Il potassio è un elettrolita ed è responsabile della pressione osmotica delle cellule e contribuisce, pertanto, alla regolazione del bilancio idrico. La moringa contiene 15 volte il potassio delle banane, pertanto è una fonte straordinaria.

17 volte il calcio del latte di vacca

Molti studi hanno confermato che troppi prodotti di natura animale hanno un effetto negativo sulla nostra salute. Nella maggior parte dei latticini, inoltre, è presente una concentrazione altissima di pesticidi e ormoni somministrati agli animali di allevamento, che hanno effetti catastrofici sul nostro corpo. La moringa è un’alternativa vegetale che fornisce ben 17 volte di calcio in più rispetto al latte. Mescolando la moringa a delle pere e dell’ortica otteniamo una vera “bomba di calcio” con un sapore sfizioso e rinfrescante.

 

spinaci25 volte il ferro degli spinaci

Il ferro è uno degli elementi in traccia più importanti per la vita umana e più presente nel nostro organismo. Circa il 60% si trova nell’emoglobina e ha un ruolo fondamentale per l’ossigenazione del sangue. Questo elemento in tracce viene elaborato dall’organismo in modo ottimale quando ha abbastanza vitamina C a disposizione, pertanto la moringa assume un’importanza ancor maggiore, visto che li contiene entrambi in alte concentrazioni.

 

46 antiossidanti

Gli antiossidanti sono gli angeli custodi delle nostre cellule perché rappresentano la difesa dai cosiddetti radicali liberi. Un apporto sufficiente di antiossidanti è fondamentale, pertanto, per un’alimentazione sana: anche un solo antiossidante può interrompere la reazione a catena dei radicali liberi evitando che altre cellule vengano danneggiate. La moringa contiene 46 antiossidanti diversi! Insomma, un alimento versatile che si integra perfettamente in un’alimentazione sana e gustosa! (Se vuoi approfondire l’argomento, leggi anche: Moringa, il superalimento degli dei)

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Related Posts