Mindfulness per bambini

Mindfulness per bambini

Mindfulness. esercizi  per bambini

Oggi-sono-nuvola-domani-arcobalenoMindfulness è una parola inglese che può essere tradotta come consapevolezza. Si tratta di una consapevolezza di pensieri, azioni e motivazioni che deriva dagli insegnamenti del buddhismo. Tale consapevolezza si raggiunge attraverso un percorso di conoscenza del nostro corpo, le nostre sensazioni, pensieri ed emozioni.

La mindfulness aiuta a rilassarsi e a scaricare lo stress. Da sempre si associa lo stress al mondo degli adulti, ma in realtà anche i bambini ne sono colpiti. La scuola, i numerosi impegni, il bullismo, lo sport o i rapporti con coetanei e genitori possono creare stress.

Stress prolungato nel tempo può provocare effetti collaterali come sbalzi d’umore, mancanza di attenzione, concentrazione o memoria, ansia, aggressività, disturbi psicofisici, alimentari o del sonno.

Si possono avere anche casi di bambini che riscontrano seri problemi psicologici, come depressione e autolesionismo, come anche dipendenze da stupefacenti, alcol, internet o videogiochi.

Aiutare i bambini con la mindfulness

mindfulness per bambini stressatiLa capacità dei bambini di isolarsi in un mondo proprio, compiendo gesti senza esserne realmente consapevoli può allontanarli dalle loro stesse emozioni. Questo processo li porta a perdere la loro innata creatività e abilità di risolvere i problemi con leggerezza.

Un metodo valido e scientificamente riconosciuto è insegnare loro la mindfulness.

Cosa si può ottenere? Promuovere uno sviluppo sano e armonico dei bambini, per consentire alle loro potenzialità di esprimersi al meglio, per aumentare la capacità di impegnarsi attivamente alla piena realizzazione di sé, in un mondo accelerato, caotico, frenetico e stressante. Questa consapevolezza li aiuterà a ritrovare la pace in se stessi e la felicità.

Come insegnare loro la mindfulness

mindfulness mandala da colorareInsegnare ai bambini la mindfulness è fondamentale per migliorare la loro capacità di organizzare compiti, gestire il tempo e prendere decisioni. In più, può aiutarli a mantenere la calma, a gestire le emozioni, a migliorare la fiducia in se stessi e per relazionarsi evitando conflitti.

Un esercizio che inoltre, promuove miglioramenti dal punto di vista della memoria, dell’attenzione, della concentrazione, della creatività e del profitto scolastico.

Per insegnare ai bambini la mindfulness occorrono otto settimane di allenamento che prevedono esercizi, giochi, schede da completare, storie per riflettere e mandala da colorare. Questo percorso, insieme ai consigli dello psicologo Davide Viola, è presentato nel libro Oggi sono nuvola, domani arcobaleno. Mindfulness per bambini dai 7 ai 12 anni

oggi sono nuvola domani arcobaleno

 

 

 

 

0 comments

Leave your reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.