100 koan zen Ingrandisci

100 koan zen

Il flauto di ferro.

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Libro

ISBN 9788880932635
Pagine 160 pp.
Tipologia Brossura
Formato 11 x 17

5,53 €

6,50 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Lo Zen rappresenta un sentiero spirituale e filosofico di disciplina e di sviluppo. Poiché il suo scopo non è tanto quello di "insegnare", bensì quello di portare l'allievo a vivere egli stesso la conoscenza, lo Zen può talvolta apparire oscuro e sconcertante, soprattutto per il suo ricorso ad affermazioni, dialoghi e aneddoti dal significato misterioso. Tutto questo però non deve trarre in inganno, poiché è proprio attraverso lo sforzo compiuto per superare il velo dell'incomprensibile che lo Zen si rivela in tutta la sua saggezza, chiarezza e profondità.

Uno dei migliori elementi che simbolizzano lo Zen è dato dai koan, affermazioni paradossali, dal complesso significato, spesso fraintese o affrontate come dei rebus, dei rompicapi da risolvere. In realtà, i koan vanno al di là della ragione e dunque non sono risolvibili attraverso un semplice sforzo mentale. Essi non sono nemmeno, come talvolta si crede, un esercizio di arguzia da parte dell'insegnante. Il loro scopo non è quello di sollecitare la risposta esatta da parte dell'allievo né quello di fornire un concetto specifico. I koan puntano il dito verso la Realtà, dimostrandoci che essa è disponibile qui e ora, e che è proprio la nostra ricerca di spiegazioni e risposte ad ogni costo a portarci fuori strada.

Questa raccolta è stata tratta dall'originale giapponese pubblicato nel 1783. Ogni storia è un koan su cui l'autore fa un suo commento e scrive una poesia. Attraverso incomprensibili paradossi, questi gioielli della letteratura Zen hanno il potere di far oltrepassare la soglia della semplice conoscenza intellettuale, per entrare nel mondo superiore della comprensione intuitiva. Dall'autore del bestseller101 storie Zen, una squisita raccolta di koan classici, con l'autorevole commento di famosi maestri Zen.