101 storie sufi Ingrandisci

101 storie sufi

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Libro

ISBN 9788880933519
Pagine 128 pp.
Tipologia Brossura
Formato 12 x 17

5,87 €

6,90 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Il Sufismo è un tipo di misticismo che, attraverso un incisivo addestramento mentale, sfugge a qualunque dogma. Per comprenderlo, occorre dunque mettere da parte pregiudizi e schemi mentali personali per abbracciare una concezione del mondo e della vita che trascende dai luoghi comuni. Non è un passo semplice da compiere, ma ci possono venire in aiuto le brevi e profonde narrazioni che caratterizzano la mistica sufi.

In questa raccolta di 101 storie sufi, abbiamo la possibilità di toccare con mano l'approccio narrativo adottato dal Sufismo. Esso ha infatti elaborato un ampio repertorio di storie istruttive, atte a trasmettere i concetti sufi attraverso allusioni e metafore. Queste storie mancano di un destinatario particolare per un motivo ben preciso: fare in modo che chi le legge o le ascolta possa intenderle in base alla propria consapevolezza e al proprio stadio evolutivo, allontanando ogni interferenza intellettuale.

È questa caratteristica delle storie sufi ad accomunarne l'essenza con le parabole evangeliche, i dialoghi taoisti, i sermoni del Buddha o i koan dello Zen, cioè con situazioni in cui viene stimolata una speciale attitudine del pensiero. Non si tratta, dunque, di apprendere nuove cognizioni, bensì di percepire l'esistenza attraverso altre modalità. Dopo aver letto queste storie ci sente diversi, senza sapere perché e a volte senza neppure accorgersene.