101 storie zen Ingrandisci

101 storie zen

Libro

5,95 €

7,00 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Voti e valutazione clienti

Votare/scrivere un commento
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

ISBN 9788880932468
Pagine 128 pp.
Tipologia Brossura
Formato 12 x 17

Gli orientali, solitamente più interessati allo scopo ultimo dell'esistenza che agli affari del mondo fine a se stessi, hanno sempre considerato con il massimo rispetto l'uomo che scopre il proprio Sé e apre la propria coscienza. Nel corso della storia, molti sono gli insegnanti che hanno aiutato altri in tale realizzazione.

 101 storie Zen intende ricordare questa moltitudine di maestri attraverso i loro semplici e profondi insegnamenti, che nei secoli hanno condotto all'illuminazione diversi discepoli.I racconti qui presentati riguardano infatti questo conseguimento e traggono origine da autentiche avventure nello Zen, selezionate dal Shaseki-shu (Raccolta di Pietra e di Sabbia), una famosa raccolta del XIII secolo.

Lo Zen, che potrebbe essere definito come l'arte e la meta dell'Oriente, è stato descritto come "un insegnamento al di là delle parole, che rivela l'essenza della mente dell'uomo, il quale vede direttamente nella propria natura e consegue il Satori, l'Illuminazione".Illuminanti e profonde nella loro semplicità e trasparenza, limpide come l'acqua che sgorga da una sorgente, serene come il cielo di prima mattina o brillanti di un'arguzia che insegna mediante l'umorismo, le storie qui presentate racchiudono l'anima dello Zen.

Ma attenzione! Allo Zen vengono attribuiti molti significati, nessuno dei quali completamente definibile, giacché se anche uno solo forse definito... non sarebbe Zen!