Alimenti preventivi contro il cancro Ingrandisci

Alimenti preventivi contro il cancro

Prefazione del dottor Roger Halfon.

Libro

11,82 €

13,90 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Voti e valutazione clienti

Votare/scrivere un commento
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

ISBN 9788880936251
Pagine 240 pp.
Tipologia Brossura
Formato 17 x 22

Un manuale che fa luce sul legame tra cancro e alimentazione, spiegando il ruolo dei cibi nella prevenzione o nell’insorgenza dei tumori  e presentando una lista degli alimenti anticancro più attivi nella prevenzione, con una serie di ricette per portarli in tavola ogni giorno.

 


Ogni anno in Italia almeno 140.000 persone sono vittime del cancro: è la seconda causa di mortalità dopo le malattie cardio-vascolari. È ormai noto che esistono dei fattori di rischio che predispongono alla malattia: fumo, alcol, inquinamento. In base agli studi della dottoressa Kousmine sull’incidenza dei fattori ambientali o alimentari, tuttavia, si stima che addirittura il 30% dei casi di cancro sia causato in maniera più o meno diretta dalle nostre abitudini alimentari. Da questi dati emerge chiaramente l’importanza di curare, oltre al nostro ambiente e al nostro stile di vita, anche la nostra alimentazione.

Alimenti preventivi contro il cancro ci insegna quali sono i cibi cosiddetti alimenti “anticancro” o “preventivi contro il cancro”, molto ricchi di antiossidanti, quali sono quelli altamente sconsigliati, come grassi, sale, zuccheri semplici; e quali invece sono particolarmente raccomandati, come pane, cereali, legumi, frutta, latticini, oli vegetali, pesce, cavolo, soia, tè verde... proponendo una lista ristretta di venti alimenti noti per le loro proprietà antitumorali e antiossidanti. 

Con un po' di buon senso e di disciplina personale, ognuno di noi grazie a questi consigli può arrivare a ridurre i rischi per la propria salute e a vivere in maniera più serena e salutare. Il fumo uccide… ma lo fanno anche gli zuccheri, il pane bianco, il cioccolato o i grassi animali! L’alimentazione, però, è un approccio preventivo realmente alla portata di tutti. Consumando alimenti buoni e cucinandoli senza alterarli, con i consigli di Alimenti preventivi contro il cancro, possiamo ridurre significativamente i rischi di ammalarci.

 

Cancro e alimentazione: un legame diretto?

Ricerche e attualità

Prevenzione alimentare del cancro

Le regole della buona alimentazione

Come cucinare senza produrre sostanze cancerogene

Antiossidanti contro il cancro

La “Top Twenty” degli alimenti anticancro

 

Ricette: la cipolla

La cipolla stimola il sistema immunitario ed elimina le tossine. Ricca di vitamine C, B e D, depura l’organismo, è un eccellente diuretico e antidiabetico. Grazie al contenuto di fibre, combatte la stitichezza. Favorisce l’eliminazione dell’acido urico e stimola le funzioni del pancreas. La cipolla contiene una miscela attiva di sostanze chimiche che sviluppano una complessa …

Continua a leggere...
 
Ricette: il cavolfiore

Il cavolfiore previene e cura le ulcere ed è uno straordinario anticancerogeno. Modelli di “alimentazione preventiva”, i cavoli sono particolarmente preziosi per la nostra salute. Ricchi di provitamina A, di vitamina C, vitamina E e di fibre, la loro caratteristica è quella di mantenere le cellule in buono stato: le crocifere …

Continua a leggere...
 
Ricette: il prezzemolo

Il prezzemolo rientra tra i migliori alimenti anti-età. La sua ricchezza di vitamina C, betacarotene, ferro e vitamina B9 ne fa un potente rimineralizzante. Il prezzemolo contiene una grande quantità e varietà di vitamine, tra cui la provitamina A, vitamine del gruppo B (B2, B3 e B9) ed è tra le verdure più fornite di vitamina E …

Continua a leggere...
 
Ricette: l'aglio

L’aglio contiene elevate quantità di vitamine, sali minerali e altri oligoelementi. È noto sin dall’antichità per le sue virtù medicinali, dovute in gran parte alle sostanze solforate che contiene: l’alliina e i suoi derivati, come l’allicina. Questi composti (responsabili anche del suo tipico sapore) sono benefici per il sistema cardiovascolare …

Continua a leggere...
 
Ricette: il pomodoro

MINESTRA DI POMODORI ARROSTITI
Ingredienti: 450 g di pomodori, 1 carota grattugiata, 2 gambi di sedano, origano, sale, olio, basilico, 750 ml di acqua calda, pepe, 1 peperone rosso. Per 4-6 persone. …

Continua a leggere...