Antibiotici naturali Ingrandisci

Antibiotici naturali

Alternative efficaci per combattere le infezioni batteriche resistenti ai farmaci.

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Libro

ISBN 9788880933540
Pagine 240 pp.
Tipologia Brossura
Formato 12 x 17

8,42 €

9,90 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Nel corso degli anni, le scoperte della scienza medica hanno permesso di combattere e vincere numerose infezioni anche molto gravi. In questa battaglia, gli antibiotici di sintesi si sono rivelati degli alleati assai forti, in grado di risolvere situazioni drammatiche. Oggigiorno tuttavia, vi è una tendenza a ricorrere a questi farmaci al minimo accenno di malessere, impedendo di fatto al corpo di mettere in azione le proprie difese. Di conseguenza, ci indeboliamo e, al tempo stesso, i batteri si sviluppano e diventano sempre più resistenti. Nella guerra contro i germi, stiamo finendo le nostre armi.

Uno dei maggiori esperti di fitoterapia ed erboristeria ci offre un'alternativa efficace, seria e completamente naturale agli antibiotici. In questo manuale, pratico e accessibile anche ai non esperti, possiamo usufruire di schede dettagliate su alcune tra le piante di sicuro e provato effetto contro batteri ormai resistenti agli antibiotici di sintesi. Può sembrare incredibile, eppure è così: in alcuni casi il "ritorno alla natura" può davvero conseguire quel risultato che la chimica di sintesi non riesce a raggiungere. Favorendo le sinergie tra i composti benefici e protettivi presenti nelle piante e operando una selezione contro gli antagonisti, la Natura è infatti in grado di intervenire in situazioni anche difficili.

Antibiotici naturali descrive l'uso di erbe e di integratori alimentari per rafforzare le difese immunitarie, in modo che il corpo sia nelle condizioni adatte a svolgere un ruolo attivo nella propria difesa. Il libro presenta inoltre varie ricette per preparare da soli tisane, tinture, oli, polveri e pomate per svariati tipi di infezione. Una sezione è interamente dedicata alla preparazione e all'uso dei rimedi naturali per le malattie infantili. Per ogni rimedio infine vengono fornite informazioni su raccolta, dosaggi, controindicazioni, effetti collaterali e azione sui ceppi batterici.

Il miele: antibiotico naturale e molto altro

Il miele non è solo una valida alternativa allo zucchero per dolcificare, è anche un potentissimo aiuto terapeutico naturale: le sue innumerevoli proprietà spaziano dall’azione antibiotica a quella antinfiammatoria, espettorante, tonica, immunostimolante, oltre ad avere notevoli proprietà antiossidanti …

Continua a leggere...
 
Ricette: Il miele

INDIVIA CON IL MIELE
Ingredienti: 400 g di indivia belga, 200 g di cicorietta da taglio, 20 g di olio extravergine d’oliva, ½ cucchiaio di aceto balsamico, un cucchiaio di miele, pepe e sale fino. Per quattro persone …

Continua a leggere...
 
L’echinacea, fiore della salute

Originaria del Nord America, l’echinacea è una pianta perenne assai resistente alle malattie e agli insetti. Poiché è facile da coltivare, non è raro trovarla nei giardini. I Nativi Americani la utilizzano per trattare, tra le altre cose, mal di gola, tosse e mal di denti. Usano anche le radici come antidoto contro le punture e i morsi velenosi …

Continua a leggere...