Autobiografia di Nuvola Rossa Ingrandisci

Autobiografia di Nuvola Rossa

Libro

11,82 €

13,90 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Voti e valutazione clienti

Votare/scrivere un commento
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

ISBN 9788880935445
Pagine 240 pp.
Tipologia Brossura
Formato 14 x 21

Nuvola Rossa è l'unico capo dei nativi americani ad avere vinto una guerra contro l'esercito degli Stati Uniti. Negli anni intorno al 1860 attaccò e sconfisse le truppe del capitano William J. Fetterman, chiuse il Bozeman Trail e costrinse gli Stati Uniti a un trattato di pace. Brillante stratega, Nuvola Rossa si era fatto le ossa contro i tradizionali nemici del suo popolo (Pawnee, Shoshoni, Arikara e Crow) molto prima di battersi per impedire il passaggio lungo il Bozeman Trail. Questa biografia offre al lettore l'opportunità di conoscere per la prima volta gli anni della giovinezza di Nuvola Rossa, come li narrò lui stesso a un amico dalla pelle bianca negli anni '90 del 1800. Dimenticata per anni negli archivi della Nebraska State Historical Society, ci introduce più di qualsiasi ricostruzione storica nella vita del più grande capo guerriero lakota prima di Cavallo Pazzo.



Finalmente un libro sul mio trisavolo libero da pregiudizi o distorsioni. Per questo voglio dire wopila lila wopila (molte, molte grazie).

Lula Nuvola Rossa

 

Un magnifico spaccato sulla vita degli indiani delle grandi pianure prima della loro disfatta e della loro deportazione nelle riserve

Library Journal


I ricordi vividi e avvincenti di uno dei più famosi capi lakota del XIX secolo, pubblicati per la prima volta in versione integrale.

Alvin M. Josephy, autore di The patriot chiefs: a chronicle of America Indian leadership