Casa pulita naturalmente Ingrandisci

Casa pulita naturalmente

101 ricette facili, sicure, non inquinanti per l'igiene della vostra casa.

Libro

6,72 €

7,90 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Voti e valutazione clienti

Votare/scrivere un commento
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

ISBN 9788880934400
Pagine 192 pp.
Tipologia Brossura
Formato 12 x 17

Un agile e divertente manuale con una serie completa di alternative naturali ai prodotti chimici per la pulizia della casa. Casa pulita naturalmente ci offre ben centouno ricette per divertirci a creare, con cose naturali e alla portata di tutti, i nostri personali prodotti di pulizia, dal detergente per i pavimenti all'antimuffa, dal detersivo per il bucato allo sgrassaforno. Ci svela inoltre l'ottimo potere pulente e disinfettante di erbe e oli essenziali, insegnandoci qualche trucco che... le nostre sagge nonne conoscevano bene! Con queste ricette fare le pulizie diventerà quasi un gioco e tutti in famiglia potranno dare una mano a trasformare i lavori domestici in un momento di allegria.

Da accurate indagini risulta che i livelli di contaminazione chimica presenti nelle abitazioni sono fino a settanta volte superiori a quelli dell'aria aperta e che il novanta per cento di tutti gli avvelenamenti accidentali si verifica in casa. Non si tratta solo di prodotti notoriamente tossici, come la candeggina o la soda caustica, ma anche di altri meno sospetti, come i detersivi per i piatti e per il bucato, i deodoranti ecc. A questo va aggiunto che dei quattro milioni di prodotti chimici per la pulizia della casa creati dal 1915 a oggi, sono stati testati i potenziali effetti tossici solo di un prodotto su cinque. Eppure, secondo numerosi studi, proprio questi prodotti rappresentano un grave rischio per la salute, come pure un grosso danno all'ambiente.

Grazie a Casa pulita naturalmente, è possibile esplorare un modo tutto nuovo di pulire la casa, tanto efficace quanto privo di rischi per la salute!

Pulizie domestiche: addio ai detersivi!

La parola “inquinamento” evoca fughe di petrolio, emissioni industriali di scorie e gas tossici, centrali nucleari, con tutti i problemi di smaltimento connessi… nell’immaginario comune spesso sembra che siano solo i “giganti” dell’industria i responsabili. Proviamo invece a fare un giro per la nostra casa, alla ricerca dei prodotti che usiamo per la pulizia …

Continua a leggere...
 
Pulizie naturali: LA CUCINA

Ecco alcune ricette per iniziare una panoramica su un nuovo modo di pulire la casa, sicuramente più salutare (sfrutta le proprietà pulenti di sostanze come il bicarbonato o l’aceto, le sostanze usate dalle nostre nonne… con successo per anni, assolutamente non tossiche!); più economico (si basa su prodotti di facile reperibilità e dal costo contenuto …

Continua a leggere...
 
Pulizie naturali: IL BAGNO

Il bagno è uno dei punti critici delle pulizie domestiche: è un terreno fertile per i germi, e l’inevitabile umidità che lo caratterizza porta all’insorgere di muffe. Grazie alle proprietà pulenti e disinfettanti degli olii essenziali, tuttavia, è possibile ottenere igiene e pulizia senza sostanze chimiche dannose, con prodotti delicati sulle mani e amici dell’ambiente …

Continua a leggere...
 
Pulizie naturali: IL BUCATO

Le ditte di prodotti per il bucato investono molto in pubblicità per convincerci che i loro prodotti contengono ingredienti “magici”. Ebbene, con un potere pulente che deriva dalla candeggina e dagli sbiancanti ottici (che sono forti allergeni), tali ingredienti sono tutt’altro che magici… Vediamo allora alcune preparazioni per un BUCATO pulito e profumato senza additivi …

Continua a leggere...