Curare la schiena senza chirurgia Ingrandisci

Curare la schiena senza chirurgia

Le migliori alternative non chirurgiche per eliminare i dolori dorsali e cervicali.

Libro

12,67 €

14,90 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Voti e valutazione clienti

Votare/scrivere un commento
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

ISBN 9788880935391
Pagine 240 pp.
Tipologia Brossura
Formato 17 x 22

La schiena e il collo, con la colonna vertebrale e i fasci muscolari, rappresentano il supporto del tronco e della testa. Tuttavia, data la pressione esercitata sulle vertebre dalla posizione eretta, queste parti del corpo presentano un'elevata incidenza di problemi di vario tipo. Deviazioni della colonna vertebrale, contratture muscolari, discopatie e altro sono tra le cause più diffuse di mal di schiena e di cervicalgia, tanto che ormai si parla di "regola dell'ottanta per cento", a significare che almeno l'ottanta per cento della popolazione soffre, in un qualche momento della vita, di questi disturbi.

Cionondimeno, la regola ha anche una sua chiave di lettura positiva. Se trattato nella maniera giusta, infatti, quasi l'ottanta per cento dei mal di schiena e delle cervicalgie scompare senza dover ricorrere all'intervento chirurgico. L'idea alla base di questo completo manuale è proprio quella di stimolare il lettore a considerare la chirurgia come ultima spiaggia e a dare maggior fiducia a terapie non irreversibili, nella convinzione che sia possibile curare la schiena senza correre rischi inutili.

Due esperti in materia ci offrono pertanto comprovati programmi di esercizi e tecniche terapeutiche naturali che permettono al lettore di conoscere più approfonditamente i problemi della schiena, alleviare il dolore e prevenirne la ricomparsa. Basandosi sui metodi impiegati al rinomato Texas Back Institute, del quale è direttore, il dottor Hochschuler mette a disposizione un prezioso manuale che analizza la colonna vertebrale, i muscoli che la circondano e le cause di gran parte dei disturbi. Propone inoltre rimedi di pronto soccorso per la schiena, indicando con precisione qual è il momento di recarsi dal medico, quali domande porre e come affrontare il mal di schiena persistente. Vengono ampiamente discussi rimedi professionali convenzionali, quali la fisioterapia, la chiropratica e l'uso di corsetti lombari, nonché terapie cosiddette non convenzionali, quali l'agopuntura, l'Ayurveda, il biofeedback e altre. Oltre quaranta dettagliate fotografie illustrano con chiarezza come svolgere gli esercizi a casa e come sollevare oggetti pesanti in tutta sicurezza.