Il libro della cucina yoga Ingrandisci

Il libro della cucina yoga

Cibo sano per il corpo e la mente

Libro

12,73 €

14,98 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Voti e valutazione clienti

Votare/scrivere un commento
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

ISBN 9788880931546
Pagine 160 pp.
Tipologia Brossura
Formato 20 x 25

Ricette vegetariane e vegane per tutte le occasioni, dall’antipasto al dessert, a base di ingredienti sani e naturali, per una dieta “yogica” che equilibra il corpo e la mente. La dieta costituisce una parte essenziale dello yoga, perché promuove un benessere che permette al resto della disciplina di procedere senza impedimenti: è in se stessa una disciplina sia del corpo che della mente ed è in accordo col principio spirituale di rispetto per la vita.

 

Il libro della cucina yoga insegna a utilizzare gli ingredienti di base come cereali, proteine vegetali, frutta, verdura e latticini, così da poterli combinare in ricette adatte a fornire l’adeguato nutrimento e a soddisfare l’occhio e il palato, per mettere da parte la monotonia e sperimentare appetitose ricette che faranno venire l’acquolina in bocca a chiunque. Grazie alla sua completezza (il manuale offre preziosi consigli su ogni pasto, dalla colazione ai dessert), abbiamo così la possibilità di provare i benefici di un’alimentazione sana e con pochi grassi.


L'insegnamento dello yoga non è disgiunto da una sana alimentazione vegetariana, collaudata con perizia nel corso dei secoli dai maestri di tale disciplina. L'alimentazione yogica, di fatto, dedica fin da sempre una particolare attenzione a cibi dotati di qualità pure e salutari, capaci di donare pace ed equilibrio alla mente, nonché vitalità e sano nutrimento al corpo. Ponendosi questi obiettivi, la filosofia yogica ha elaborato una scienza basata su ricette che utilizzano alimenti genuini, integri e naturali, così da poterne ricavare energia, benessere e gioia. Ciò che invece si avvertirà è uno stato di benessere derivante dal fornire al proprio corpo alimenti che, invece di intossicarlo, lo rafforzano. 

 

 

Colazioni per un inizio yogico della giornata

Samskara di minestre

Delizie di cereali

Prana di proteine

Virya di verdure

Dolci sattvici

Feste yogiche

Digiuno

 

Ricette: la banana

La banana è il frutto del sistema nervoso. È tonificante e utile per chi avverte fatica o stanchezza, nonché per gli sportivi. Dato il contenuto di vitamina B1, è consigliata per i disturbi nervosi e i reumatismi. Grazie al suo contenuto di vitamine B2 e B6 è efficace nei trattamenti contro l’anemia …

Continua a leggere...
 
Ricette: le lenticchie

Le lenticchie sono straordinariamente ricche di proteine, minerali, fibre e grassi vegetali. Originarie dell’area del Mediterraneo, contengono un’elevata quantità di ferro, elemento vitale in quanto principale componente dell’emoglobina, e di diversi enzimi implicati nei processi di respirazione cellulare. Contengono anche una considerevole quantità …

Continua a leggere...
 
Ricette: l'orzo

L’orzo, originario dell’Asia, è di facile digestione e ricco di sali minerali, con proprietà ricostituenti. Efficace contro le infiammazioni delle vie urinarie, viene altresì utilizzato per combattere le infiammazioni intestinali, renali, della vescica o del cavo orale; si utilizza anche per la fabbricazione di malto per la birra e altre bevande …

Continua a leggere...
 
Ricette: i ceci

I ceci, ottima fonte proteica, hanno un alto valore energetico e pochi grassi. Sono ricchi anche di sali minerali e vitamine, come la vitamina B e la vitamina C. Hanno proprietà diuretiche ed energetiche. Tonificano il sistema nervoso. …

Continua a leggere...
 
Ricette: La zucchina

ZUCCHINE AROMATICHE
Ingredienti: 6 zucchine piccole, 2 cucchiai di prezzemolo tritato con ½ spicchio d’aglio, 5 foglie di basilico, 3 foglie di menta, il succo di un limone, 2 cucchiai di olio, sale. Per 4 persone …

Continua a leggere...