Perché ci innamoriamo Ingrandisci

Perché ci innamoriamo

Guida pratica e scientifica alla scoperta del "colpo di fulmine".

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Libro

ISBN 9788880933953
Pagine 160 pp.
Tipologia Brossura
Formato 17 x 22

9,27 €

10,90 €

-15%

Maggiori dettagli

Novità

Opzione disponibile

Molto è stato scritto sul tema dell'amore e molto rimane ancora da dire. Si parla di amore spirituale, religioso, verso i figli, i genitori, il lavoro, ecc. L'amore verso un partner si discosta dagli altri tipi in quanto possiede connotati e finalità differenti. Nello specifico e biologicamente parlando, la sua finalità è la continuazione della specie e questo fatto arricchisce l'amore tra due partner di una caratteristica specifica: il "colpo di fulmine".

Partendo dallo studio del colpo di fulmine, Raffaele Renna ci propone una spiegazione scientifica della vera natura dell'innamoramento, mettendone in evidenza l'universalità, la dimensione estetica e le motivazioni di fondo. Sottolineando aspetti quali gli stimoli e i bisogni, la visione del mondo, l'ideale di bellezza assoluta, le influenze ambientali, il narcisismo e molti altri, questo testo ci offre una visione dettagliata sugli aspetti più nascosti del sentimento a cui attribuiamo l'importanza maggiore.

Perché ci innamoriamo costituisce uno studio originale, che dimostra come le frecce di Cupido, solo apparentemente capricciose, seguano in realtà una traiettoria determinabile scientificamente e quindi prevedibile, almeno in una certa misura. Vengono presentati i sorprendenti risultati di test cui sono state sottoposte intere "classi-campione", illustrando un metodo per stabilire il grado di affinità di una coppia e se in essa vi sia stato, all'inizio, il fatidico "colpo di fulmine". Ognuno, inoltre, potrà calcolare matematicamente il proprio grado di bellezza fisica, in relazione ai rapporti aurei della bellezza assoluta e alla presenza di tratti tipicamente infantili.